Il calcio aiuta a ricordare. Ecco il Memorial Walter e Telemaco

Dettagli della notizia

Il 21 e 22 luglio torna a Calcinaia il torneo di calcio a 7 che celebra la memoria di due giovani calcinaioli legati dalla stessa passione per il pallone

Data:

18 luglio 2025

Data scadenza:

19 luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Calcinaia si prepara a vivere due giorni di sport, amicizia e ricordo con il Memorial Walter e Telemaco, il torneo di calcio a 7 che dal 21 al 22 luglio animerà gli impianti sportivi di Calcinaia in via S. Ubaldesca. Un evento che negli anni è diventato molto più di una semplice competizione sportiva: un momento di incontro per l'intera comunità, un'occasione per ricordare due ragazzi del paese prematuramente scomparsi, entrambi accomunati da una grande passione per il calcio.

Per 20 edizioni il torneo si è celebrato in onore di Walter Vitillo. Con il Memorial organizzato quest’anno, il ricordo si allarga anche a Telemaco Berrugi, altro giovane di Calcinaia scomparso prematuramente alcuni anni fa.

L'iniziativa è stata portata avanti con determinazione da un gruppo di amici, tra cui preme sottolineare l’impegno Samuele Zaina, che si è particolarmente prodigato per l'organizzazione di questa rinnovata edizione del memorial.

Il torneo vedrà scendere in campo circa 40 giocatori e amici, suddivisi in quattro squadre che si sfideranno in un girone all'italiana di gare di calcio a 7. Le partite prenderanno il via lunedì 21 luglio dalle ore 20.30 e proseguiranno martedì 22 luglio, quando, dopo le ultime gare del girone, le prime due classificate si contenderanno il trofeo nella finale prevista intorno alle 21.30.

Un dettaglio che rende ancora più importante l'evento è che molti degli amici più stretti di Walter e Telemaco, pur avendo "appeso gli scarpini al chiodo", saranno presenti come spettatori, a testimonianza di come il legame creato dal calcio vada ben oltre il terreno di gioco.

La serata finale di martedì 22 luglio vedrà la partecipazione del sindaco Cristiano Alderigi, che assisterà alla finale e parteciperà alle premiazioni. Oltre al trofeo per la squadra vincitrice, sono previsti premi per i calciatori che si saranno maggiormente contraddistinti durante il torneo, targhe ricordo per tutte le squadre partecipanti e un momento particolare dedicato agli omaggi per i familiari di Walter e Telemaco.

L'appuntamento è quindi per lunedì 21 e martedì 22 luglio presso gli impianti sportivi di Calcinaia, con inizio alle ore 20.30. Un'occasione per tutta la comunità di ritrovarsi, di assistere a qualche bella partita e di onorare la memoria di due giovani che, attraverso la loro passione per il calcio, continuano a essere presenti nel cuore di chi li ha conosciuti e di chi ha scelto di ricordarli.

Ultimo aggiornamento

18/07/2025, 15:12

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.