Descrizione
Si informa la cittadinanza che è stata diramata una nuova ALLERTA METEO con codice colore ARANCIO per rischio IDROGEOLOGICO - IDRAULICO AL RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle ore 18.00 di Mercoledì 20 Agosto alle ore 02.00 di Giovedì 21 Agosto.
Allerta Meteo con codice colore GIALLO per rischio IDROGEOLOGICO - IDRAULICO AL RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle ore 02.00 alle ore 08.00 di Giovedì 21 Agosto.
Si ricorda che fino alle ore 18.00 di Mercoledì 20 Agosto è in vigore l'Allerta Meteo con codice colore GIALLO per rischio IDROGEOLOGICO - IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI.
In base alle indicazioni del Centro Funzionale Regionale sono previsti i seguenti fenomeni:
PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, temporali sparsi, anche di forte intensità, tenderanno a interessare inizialmente le zone nord-occidentali, per poi estendersi in serata al resto delle zone costiere e limitrofe. Nelle aree interne piogge sparse e locali temporali saranno più probabili in serata e nella prima parte della notte. Graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della notte. Nella serata di domani, giovedì, possibilità di temporali sulla costa centro-settentrionale e zone adiacenti. Cumulati medi fino a 20-30 mm sulle aree costiere e limitrofe, fino a 10-15 nell'interno. Cumulati massimi fino a 60-80 mm sulle zone litoranee, occasionalmente superiori; fino a 30-50 mm sulle altre aree interne. Intensità oraria fino a 40-60 mm/h.
TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, temporali sparsi, anche di forte intensità, tenderanno a interessare inizialmente le zone nord-occidentali, per poi estendersi in serata al resto delle zone costiere e limitrofe. Nelle aree interne piogge sparse e locali temporali saranno più probabili in serata e nella prima parte della notte. Graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della notte. Nella serata di domani, giovedì, possibilità di temporali sulla costa centro-settentrionale e zone adiacenti.
VENTO: dal pomeriggio di domani, giovedì, venti di Libeccio localmente forti sulle zone settentrionali, in particolare sulla costa livornese e pisana e sulle zone sottovento all'Appennino.
Si invita pertanto la cittadinanza a seguire le norme di comportamento previste in questa circostanza ovvero:
- Seguire le indicazioni dell’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
- Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti)e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi.
- Non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua, stare lontani dagli argini.
- Mettersi in viaggio in auto o moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d’acqua o altri tratti soggetti ad allagamento.
- Non attraversare con l’auto zone allagate, anche pochi centimetri possono farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento, rischi di rimanere intrappolato.
- Non camminare in zone allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche.
- Fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione
- Avvisare i Vigili del Fuoco (115) se si notano possibili condizioni di pericolo.
Se la tua abitazione si trova in una zona soggetta ad alluvione inoltre:
- Metti in salvo i beni collocati in locali allagabili (prima dell’inizio dell’evento)
- Non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire piani alti senza usare l’ascensore.
- Attrezzarsi per evitare allagamenti ai piani inferiori delle abitazioni così come dalle terrazze poste alla sommità delle abitazioni.
Per essere sempre aggiornati sui bollettini di ALLERTA METEO nonchè sugli scenari di criticità e sui consigli da seguire invitiamo a scaricare la app gratuita CITTADINO INFORMATO.