Interrogazione Prot 6914

Interrogazione n. 82 “Sicurezza della pista ciclopedonale di via della Botte”

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Segreteria Generale e Innovazione

Ufficio Segreteria Generale

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Per contattare la PL utilizzate il numero unico!

Dettagli della notizia

Persistono problemi sulla tradizionale linea fissa della Polizia Locale. Per mettersi in contatto con il Comando di Calcinaia utilizzare è necessario utilizzare il numero unico 0587 299900.

Data:

17 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che persistono i problemi tecnici sulla tradizionale linea telefonica del Comando della Polizia Locale di Calcinaia già comunicati in precedenza. Il solo modo per contattare il Comando è quindi il numero unico della Polizia Locale dell'Unione Valdera, il tel. 0587 299900. Una volta effettuata la chiamata, sarà richiesto con quale Comando si intende parlare. Per essere messi in contatto con la Polizia Locale di Calcinaia è sufficiente premere il tasto 2.

Si ricorda inoltre che dal 1° giugno 2026 il numero unico 0587 299900 è operativo per tutti gli otto Comuni dell'Unione Valdera e che a partire da gennaio 2027 diventerà l'unico riferimento telefonico della Polizia Locale, sostituendo definitivamente i vecchi numeri dei singoli Comandi. È quindi consigliabile salvarlo fin da subito in rubrica al posto della vecchia utenza della PL.

Ultimo aggiornamento

17/06/2026, 08:34

Due giorni di mattoncini e fantasia al MU.BI con il Fornacette Brick Art

Dettagli della notizia

La prima edizione dell'iniziativa ha conquistato famiglie e appassionati. E il Museo della Bicicletta si è trasformato così in un mondo colorato da costruire a mattoncini.

Data:

16 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si è conclusa con un bel successo la prima edizione del Fornacette Brick Art, che sabato 13 e domenica 14 giugno ha trasformato gli spazi del MU.BI (il Museo della Bicicletta di Fornacette) in un vivace laboratorio di creatività e immaginazione. Nell'arco dei due giorni sono state tante le famiglie che hanno approfittato dell'occasione per visitare le opere esposte dall'Orange Team LUG e per mettersi alla prova con i migliaia di mattoncini colorati che occupavano due interi tavoli, invitando grandi e piccoli a dare libero sfogo alla fantasia.

Perché è stato proprio questo uno degli aspetti più riusciti della giornata, ovvero quello di vedere bambini, genitori e anche nonni chini sugli stessi mattoncini, intenti a costruire qualcosa insieme, senza fretta e senza istruzioni. Un'esperienza semplice e potente, capace di abbattere le distanze generazionali con la stessa naturalezza con cui si incastra un pezzo nell'altro.

L'iniziativa non ha mancato di coinvolgere anche l'Amministrazione Comunale: il Vicesindaco Flavio Tani e le Assessore Eva Masoni (Politiche Giovanili) e Giulia Guelfi (Cultura) hanno preso parte all'evento nel corso dei due giorni, cimentandosi con evidente piacere nell'impresa di costruire qualcosa mattoncino dopo mattoncino.

La manifestazione, frutto della collaborazione tra Orange Team LUG e Giochi in Circolo con il patrocinio del Comune di Calcinaia, ha confermato come il MU.BI possa essere uno spazio vivo di cultura e partecipazione, capace di accogliere esperienze diverse e di animare il centro polifunzionale con iniziative aperte a tutta la comunità. L'auspicio, condiviso dagli organizzatori e dall'Amministrazione, è che questa prima edizione segni l'inizio di un appuntamento destinato a ripetersi e a crescere nel tempo.

Ultimo aggiornamento

16/06/2026, 12:10

"La Botte" di Manetti, storia e futuro di un territorio

Dettagli della notizia

Visita guidata e convegno per le Giornate Europee dell'Archeologia: istituzioni, studiosi e cittadini a confronto sul patrimonio idraulico e ambientale dell'ex Lago di Bientina

Data:

16 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Una giornata dedicata all'archeologia, alla scoperta, alla valorizzazione di un'opera che insiste sul nostro territorio e le cui funzioni non sono così note, ma meritano di essere conosciute.

Per le giornate dell'archeologia 2026 grazie ad una felice intuizione del Gruppo Archeologico del Bientina, in particolare della referente e coordinatrice dell'evento, Elisa Stabile, domenica 14 giugno ci si è spinti al confine tra il Comune di Calcinaia e quello di Vicopisano per dare un'occhiata approfondita a La Botte.

Dopo la visita guidata avvenuta la mattina proprio presso La Botte di Alessandro Manetti, che ha visto una numerosa partecipazione di cittadini e appassionati accompagnati da Marco Forti alla scoperta di una delle più straordinarie opere di ingegneria idraulica della Toscana, l'evento è proseguito il pomeriggio presso la Sala Orsini del Comune di Calcinaia con il convegno dedicato alla storia, all'evoluzione e alle prospettive future del territorio dell'ex Lago di Bientina.

Ad aprire i lavori è stato il Sindaco Cristiano Alderigi, che ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale sottolineando l'importanza di iniziative capaci di valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale locale, favorendo al tempo stesso la conoscenza di opere che hanno contribuito a plasmare il territorio così come lo conosciamo oggi.

Il primo intervento è stato affidato a Federico Eligi, che ha introdotto il tema del turismo lento e delle opportunità offerte dalla valorizzazione delle vie d'acqua e del patrimonio paesaggistico. Partendo dalla storia dell'ex Lago di Bientina e dal rapporto che per secoli ha legato queste terre al corso dell'Arno, Eligi ha evidenziato come la riqualificazione del territorio possa rappresentare una straordinaria occasione per sviluppare forme di turismo sostenibile, coniugando tutela ambientale, valorizzazione storica e sviluppo economico attraverso percorsi culturali, naturalistici e fluviali.

A seguire è intervenuto il Sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, che ha evidenziato il valore della collaborazione tra enti, associazioni e comunità locali nella promozione di un patrimonio storico e ambientale condiviso, sottolineando come i territori attraversati dall'Arno siano legati da una storia comune che merita di essere raccontata e valorizzata.

L'intervento di Sabrina Busato ha portato l'attenzione sul Manifesto dell'Arno, un progetto che propone una nuova visione del fiume come elemento centrale di connessione tra territori, persone e culture. Busato ha illustrato una prospettiva nella quale l'Arno torna ad assumere un ruolo strategico per la mobilità dolce, il turismo sostenibile e la valorizzazione del paesaggio, promuovendo una rete di percorsi, approdi e itinerari culturali capaci di creare nuove opportunità per le comunità locali e per i visitatori.

Particolarmente atteso è stato l'intervento del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha ricordato come la Botte di Alessandro Manetti non rappresenti soltanto una straordinaria opera architettonica e ingegneristica all'avanguardia per il suo tempo, ma costituisca uno dei più significativi interventi di trasformazione territoriale realizzati in Toscana. Grazie alla regolazione del deflusso delle acque tra l'ex Lago di Bientina e il fiume Arno, l'opera contribuì alla bonifica di vaste aree paludose e alla nascita di nuove opportunità agricole ed economiche, modificando radicalmente il paesaggio e la vita delle popolazioni locali.

L'aspetto storico è stato approfondito da Gregorio Banti, che ha accompagnato il pubblico in un percorso attraverso i secoli illustrando l'evoluzione dell'antico Lago di Bientina e il complesso rapporto instauratosi nel tempo tra uomo, ambiente e gestione delle acque, contestualizzando storicamente gli eventi che hanno portato alle grandi trasformazioni idrauliche dell'età moderna e contemporanea.

A completare l'approfondimento è stato Marco Forti, già protagonista della visita guidata mattutina. Attraverso la presentazione di documenti storici originali, Forti ha accompagnato il pubblico alla scoperta delle fasi progettuali e realizzative dell'opera, evidenziando come la Botte rappresentasse per il XIX secolo un intervento di straordinaria modernità e lungimiranza tecnica.

Le conclusioni sono state affidate a Luciano Carlotti, che ha presentato l'Area Umida di Tanali, uno degli ambienti naturali più preziosi del comprensorio e una delle ultime testimonianze degli ecosistemi che caratterizzavano l'antico Lago di Bientina, sottolineando l'importanza delle attività di tutela e conservazione per la salvaguardia della biodiversità e della memoria ambientale del territorio.

L'iniziativa si è conclusa con grande apprezzamento da parte del pubblico, confermando l'interesse verso la storia della Botte di Alessandro Manetti e verso le prospettive di valorizzazione delle vie d'acqua, del paesaggio e del patrimonio culturale locale. La giornata ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra istituzioni, studiosi, associazioni e cittadini, dimostrando come la conoscenza del passato possa diventare uno strumento fondamentale per progettare il futuro del territorio.

Foto a cura di Opificio Fotografico
Ultimo aggiornamento

16/06/2026, 13:24

Le Bollette TARI saranno recapitate a luglio. Ecco le scadenze per i pagamenti

Dettagli della notizia

A causa di verifiche dovute all’implementazione del nuovo software, le bollette TARI arriveranno agli utenti del nostro Comune nel mese di luglio. A dicembre previsto il conguaglio

Data:

16 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che le bollette TARI 2026 saranno recapitate nel mese di luglio. Il leggero slittamento rispetto al calendario consueto è dovuto alle verifiche legate all'implementazione di un nuovo software gestionale, pertanto la prima rata scadrà il 31 luglio e, ci preme rassicurare, senza aggravio per gli utenti.

Chi riceverà la bolletta troverà al suo interno tre PagoPa, corrispondenti alle seguenti scadenze: 31 luglio, 30 settembre e 31 ottobre. Chi preferisce assolvere il pagamento in un'unica soluzione potrà utilizzare il quarto bollettino con l'importo complessivo, da versare entro il 31 luglio. Per tutti gli utenti, indipendentemente dalla modalità di pagamento scelta, è previsto l'arrivo della bolletta di conguaglio nel mese di dicembre 2026.

L'Amministrazione Comunale ringrazia la cittadinanza per la comprensione.

Ultimo aggiornamento

16/06/2026, 11:12

Contro il bullismo si impara insieme

Dettagli della notizia

Nel corso dell'A.S. appena concluso, bambini e ragazzi dei plessi di Calcinaia e Fornacette hanno affrontato, grazie a CerchiAmo APS, temi come empatia, rispetto e uso consapevole del digitale

Data:

16 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si è concluso con l'anno scolastico un percorso educativo, inserito nell’offerta formativa, che ha coinvolto numerose classi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di Calcinaia e Fornacette: i laboratori sul bullismo e sul rispetto tra pari promossi dall'associazione CerchiAmo APS, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale.

I progetti sono stati ideati e condotti da Silvia Pulvirenti, educatrice e ideatrice dei laboratori, insieme a Federica Masini, presidente di CerchiAmo APS, e al team educativo della ludoteca Staff del Divertimento. Durante gli incontri, bambini e ragazzi sono stati guidati in percorsi di confronto, ascolto e riflessione sulle dinamiche relazionali, sull'empatia e sul riconoscimento di comportamenti di esclusione, derisione e prepotenza, sia nella vita quotidiana che nel mondo digitale.

Per affrontare questi temi in modo coinvolgente e adeguato alle diverse fasce d'età, i laboratori hanno preso spunto dai testi educativi "Tra un bullo e un ballo", "Quel bullo piccolino" e "Folletto Bulletto", scritti da Silvia Pulvirenti. Accanto alla lettura e al racconto, sono state proposte attività artistiche, giochi di ruolo e momenti di recitazione teatrale, che hanno permesso ai partecipanti di vivere in modo esperienziale le situazioni affrontate, favorendo immedesimazione, consapevolezza e partecipazione attiva.

Particolare attenzione è stata dedicata anche all'uso consapevole di cellulari, videogiochi online e chat, strumenti ormai centrali nella quotidianità dei più giovani che troppo spesso possono diventare veicolo di dinamiche di prevaricazione. Un tema quanto mai attuale, che l'Assessora all'Istruzione Erika Biagetti e l'intera Amministrazione Comunale considerano prioritario nell'ambito delle politiche educative rivolte alle nuove generazioni, convinti che la scuola e il territorio debbano lavorare insieme per costruire ambienti di crescita sani, inclusivi e rispettosi.

Ultimo aggiornamento

16/06/2026, 10:20

Per il solstizio d’estate a Fornacette si pulisce il canale emissario

Dettagli della notizia

Il Polpo Verde ODV torna sul territorio di Calcinaia con un nuovo intervento di pulizia ambientale. L’appuntamento è per il 21 giugno a partire dalle ore 7.30

Data:

16 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Domenica 21 giugno, dalle ore 7.30 alle ore 9.00, il Polpo Verde ODV organizza un nuovo intervento di pulizia ambientale lungo le sponde del canale emissario di Fornacette, nel tratto compreso tra Piazza Caduti di Timisoara (Piazza del Mercato) e i confini con la località “Pardossi”. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Calcinaia.

L'intervento arriva a seguito del recente taglio dell'erba effettuato nell'area. L'obiettivo è infatti quello verificare e rimuovere eventuali rifiuti plastici e frammenti dispersi che potrebbero essere stati nascosti dalla vegetazione o frammentati durante le operazioni di sfalcio, prima che possano raggiungere fossi, canali e corsi d'acqua. Oculata anche la scelta dell'orario mattutino per consentire ai volontari di operare nelle ore più fresche della giornata.

L'evento comunque è aperto all’intera cittadinanza, compresi anche i più piccoli, per i quali sarà però necessario compilare una liberatoria da parte del genitore o tutore il giorno dell'evento. I sacchi per la raccolta saranno forniti dagli organizzatori, mentre i partecipanti sono invitati a presentarsi con abbigliamento comodo, scarpe chiuse e, se disponibili, guanti resistenti e stivali. A ripulire l'emissario da plastiche e rifiuti saranno presenti anche il Sindaco, il Vicesindaco, assessori e consiglieri dell'Amministrazione Comunale.

La partecipazione all’evento è gratuita ma l'iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi è necessario accedere alla pagina dell'evento sul sito del Polpo Verde, cliccare sul pulsante "Iscriviti", compilare i dati richiesti e confermare cliccando su "Termina". L'iscrizione si considera completata solo al ricevimento della mail di conferma.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Daniele Scateni al 392 046 9745 o Simone Ricci al 392 548 3698.

Ultimo aggiornamento

19/06/2026, 09:40

Giovani...at work! Torna "Ci sto? Affare fatica!"

Dettagli della notizia

Nuova edizione dello stimolante progetto “Ci sto? Affare fatica!”. Giovani al lavoro nel Comune di Calcinaia dal 13 al 17 luglio. Piccoli interventi utili alla comunità per ottenere buoni fatica da spendere sul territorio!

Data:

15 giugno 2026

Data scadenza:

13 luglio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Un’esperienza unica, sicuramente molto formativa e stimolante che, oltre a dare una mano ai ragazzi che decidono di abbracciarla, offre un prezioso contributo anche alle comunità che l’hanno promossa.

Queste le indubbie qualità del progetto “Ci sto? Affare fatica!” promosso dall’Unione Valdera e dalla Cooperativa Arnera che si svilupperà dal 13 al 17 Luglio nel Comune di Calcinaia, ma che coinvolgerà anche gli altri comuni dell’Unione.

In sostanza i pre-adolescenti e gli adolescenti che aderiranno al progetto saranno indirizzati e guidati da personale dell’ente e operatori della Cooperativa Arnera in azioni concrete di volontariato e cura dei beni comuni, ma anche in opere assolutamente creative.

Da sottolineare che l’impegno dei partecipanti sarà retribuito con dei buoni fatica del valore di 50 € da spendere in negozi del proprio territorio.

Ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni residenti si possono così iscrivere a partire dalle ore 12.00 di Lunedì 15 Giugno al progetto sul sito www.cistoaffarefatica.it (sul sito è necessario selezionare provincia, comune ed in seguito autenticarsi). Occorre fare in fretta però perché i posti disponibili sono solo 10!

I giovani che decideranno di sperimentarla impareranno in maniera tangibile il significato delle parole impegno e disciplina, saranno coinvolti in un team chiamato a dividersi i compiti per arrivare ad un preciso obbiettivo e, altra cosa fondamentale, potranno apprezzare l’importanza del rispetto e della cura di ciò che è pubblico e quindi di tutti.

In questo modo ragazze e ragazzi impiegheranno qualche giorno delle loro ferie per darsi da fare in un’opera di cui può beneficiare l’intera collettività, ricavando un giusto compenso per l’impegno profuso.

Sono forse queste le motivazioni che hanno portato il progetto “Ci sto? Affare fatica!” a riscuotere molte adesioni e altrettanti consensi ovunque sia stato presentato. Ci auguriamo naturalmente che anche quest’anno i candidati del nostro territorio siano molti e fortemente motivati a mettersi in gioco.

In allegato la locandina dell’iniziativa.

Ultimo aggiornamento

16/06/2026, 08:08

Al Museo della Ceramica si inaugura la mostra dei giovani allievi di Frida Vanini

Dettagli della notizia

Sabato 20 giugno alle 16.30 ecco “Con le mani sporche di colore” la mostra di pittura e disegno degli allievi dei corsi bambini e ragazzi della scuola La Vie en Rose

Data:

15 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

C'è qualcosa di speciale nel vedere un bambino alle prese con pennelli e colori: la concentrazione, la libertà, la capacità di esprimersi senza filtri. È questo spirito che anima la mostra “Con le mani sporche di colore”, che sarà inaugurata sabato 20 giugno alle ore 16.30 presso il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia, in Via Aurelio Saffi 8, con un gustoso buffet d'accoglienza. L'iniziativa è promossa dalla scuola di arte e spettacolo La Vie en Rose.

La mostra raccoglie le opere degli allievi dei corsi di pittura e disegno per bambini e ragazzi tenuti dall'artista e maestra d'arte Frida Vanini, figura ben radicata nel territorio ma dal respiro internazionale: le sue opere sono esposte da Firenze a Londra, fino alla Costa Azzurra. Con la stessa passione che mette nella propria ricerca artistica, Frida trasmette ai suoi allievi l'arte come strumento per esprimere se stessi, scoprire la propria sensibilità e dare forma al proprio mondo interiore.

La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno con orario continuato dal lunedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.30. Sono disponibili anche altri orari di visita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Frida direttamente al numero 347 8982263.

 

Ultimo aggiornamento

15/06/2026, 11:50

Calcinaia al Toscana Pride 2026

Dettagli della notizia

Il Comune ha aderito alla decima edizione della manifestazione regionale dedicata ai diritti LGBTQIA+, sfilando a Grosseto insieme alle rappresentanze della Valdera.

Data:

15 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Una grande festa di colori, musica e partecipazione ha animato sabato 13 giugno le strade di Grosseto in occasione della decima edizione del Toscana Pride. Migliaia di persone hanno preso parte al corteo che ha attraversato la città lungo il percorso attorno alle Mura fino al parco di via Giotto, trasformando il centro urbano in un luogo di incontro, condivisione e rivendicazione dei diritti.

Lungo il percorso non sono mancati i segni di sostegno della cittadinanza, con numerosi balconi addobbati con bandiere e decorazioni arcobaleno.

Al centro della manifestazione la richiesta di pari diritti e pari opportunità per tutte le persone, senza privilegi ma con il riconoscimento delle stesse tutele garantite al resto della società.
Un messaggio condiviso da numerose associazioni del mondo del volontariato, della cultura e dell'impegno civile, oltre che da rappresentanti delle istituzioni e delle forze politiche, come dell'assessora Regionale alle politiche di genere Alessandra Nardini.

Tra i partecipanti anche una nutrita delegazione della Valdera, composta da rappresentanti di numerose amministrazioni comunali. Il Comune di Calcinaia ha aderito all'iniziativa concedendo il patrocinio e prendendo parte attivamente al corteo con la presenza del vicesindaco Flavio Tani e dell'assessora alle politiche giovanili Eva Masoni.

La partecipazione al Toscana Pride conferma l'impegno dell'Amministrazione comunale nella promozione dei valori dell'inclusione, della valorizzazione delle differenze e della tutela dei diritti fondamentali della persona.

Ultimo aggiornamento

15/06/2026, 10:52

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.