Descrizione
Dal 1° Ottobre al 31 Ottobre 2025 potranno essere richiesti i benefici previsti dalla "Carta della Cultura", l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura tramite il Centro per il libro e la lettura.
La misura, volta al contrasto della povertà educativa e culturale e a favorire la diffusione della lettura, consiste nell’erogazione di una carta digitale del valore di 100 euro per l’acquisto di libri, cartacei o digitali (purché provvisti di codice ISBN) a cui potranno accedere i nuclei familiari italiani o stranieri residenti in Italia, con un ISEE inferiore a 15.000 euro.
La Carta - una per nucleo familiare - è rilasciata in formato digitale e ha un valore di 100 euro per ciascuna annualità dal 2020 al 2024 (fino ad un massimo di 500 euro nel caso di riconoscimento del beneficio per le cinque annualità).
La richiesta avviene tramite l’App IO, accedendo con l’identità SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE), dalle ore 12.00 del 1° ottobre sino al 31 ottobre 2025.
Le graduatorie per l’attribuzione del bonus, distinte per ogni annualità (dal 2020 al 2024), sono formulate in base al valore ISEE dell’anno di riferimento (in ordine crescente, partendo dal valore più basso) e all’ordine di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili. L’esito della richiesta sarà notificato tramite l’App IO.
I beneficiari riceveranno la carta direttamente nella sezione "Portafoglio" dell'App IO e questa potrà essere utilizzata entro 12 mesi presso librerie e punti vendita convenzionati (elenco che sarà consultabile su una piattaforma dedicata).
Per tutte le informazioni sulle condizioni di partecipazione è possibile consultare la seguente pagina https://ioapp.it/carta-della-cultura