Calcinaia si conferma anche nel 2025 Comune Riciclone

Dettagli della notizia

Calcinaia è l’unico comune della Provincia di Pisa a potersi fregiare del prestigioso riconoscimento che testimonia l'impegno ambientale della comunità.

Data:

10 luglio 2025

Data scadenza:

12 luglio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Un grande risultato di cui la nostra comunità deve andare orgogliosa. Il Comune di Calcinaia si è confermato anche per il 2025 tra i Comuni Ricicloni d'Italia secondo la classifica di Legambiente, conquistando il prestigioso riconoscimento come unico comune della provincia di Pisa.

Il riconoscimento "Comuni Ricicloni", giunto alla sua XXXII edizione, rappresenta il dossier di Legambiente che fotografa e premia dal 1994 i comuni coi migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani. Per essere inseriti in questa graduatoria di eccellenza, i comuni devono mantenere la produzione pro capite di rifiuto indifferenziato avviato a smaltimento al di sotto dei 75 kg/ab/anno.

Calcinaia, con i suoi 12.726 abitanti, ha raggiunto nel 2024 una percentuale di raccolta differenziata dell'84,1%, posizionandosi in una fascia di eccellenza tra i comuni toscani della sua categoria (5.000-15.000 abitanti). Il dato sulla produzione di rifiuto secco residuo pro capite si attesta a 74,1 kg per abitante all'anno, rispettando così i rigorosi parametri previsti dal riconoscimento.

"Sono estremamente soddisfatto che anche quest'anno il Comune di Calcinaia sia stato riconosciuto tra i Comuni Ricicloni 2025 da Legambiente, unico della provincia di Pisa – ha dichiarato Flavio Tani, Assessore all'Ambiente del Comune di Calcinaia – Un risultato che testimonia l'impegno concreto della nostra comunità nella tutela ambientale. L'auspicio è di proseguire su questa strada, migliorando ancora. Perché aiutare l'ambiente significa aiutare il futuro, nostro e di chi verrà dopo di noi."

Questo riconoscimento non è ovviamente un caso isolato: sono ormai diversi anni che il Comune di Calcinaia si aggiudica questo prestigioso riconoscimento, segno che la politica ambientale dell'ente è stata lungimirante e che, grazie alla collaborazione dei cittadini, continua a dare ottimi frutti.

Il percorso verso l'eccellenza nella gestione dei rifiuti è iniziato nel 2010 con l'introduzione della raccolta porta a porta, un sistema che ha rivoluzionato le abitudini della cittadinanza. Un passo ulteriore è stato compiuto nel 2017 con l'introduzione della raccolta puntuale, un sistema ancora più raffinato che ha permesso di ottimizzare la gestione dei rifiuti e migliorare ulteriormente le performance ambientali.

Il successo di Calcinaia nella gestione dei rifiuti non sarebbe stato possibile senza il contributo attivo e consapevole di cittadine e cittadini. Nel corso degli anni, l'Amministrazione Comunale ha promosso numerose campagne di sensibilizzazione per educare la popolazione alle buone pratiche ambientali, cercando di affinare sempre di più il sistema di raccolta differenziata.

Sebbene i risultati sulla raccolta differenziata siano eccellenti, l'Amministrazione comunale è consapevole che c'è ancora margine di miglioramento, particolarmente per quanto riguarda la riduzione della produzione di rifiuto indifferenziato pro capite. L'obiettivo è continuare a lavorare insieme ai cittadini per ottimizzare ulteriormente il sistema e mantenere alto il livello di eccellenza raggiunto.

In un contesto nazionale dove su 7896 comuni italiani, scendono a 663 quelli Rifiuti Free (ovvero quelli che mantengono la produzione pro capite di rifiuto indifferenziato avviato a smaltimento al di sotto dei 75 kg/ab/anno), Calcinaia rappresenta un modello di riferimento per la provincia di Pisa, e resta un punto saldo per l'intera Toscana. Sono solo 15 infatti i comuni toscani che si possono fregiare del riconoscimento di Comune Riciclone.

Il risultato ottenuto dimostra che, quando istituzioni e cittadini lavorano insieme verso un obiettivo comune, è possibile raggiungere traguardi di eccellenza che fanno onore all'intera comunità e contribuiscono concretamente alla tutela dell'ambiente per le generazioni future.

Ultimo aggiornamento

11/07/2025, 12:01

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.