Calcinaia vista da...turisti

Dettagli della notizia

“Primavera in Valdera” fa tappa a Calcinaia con una speciale visita guidata e laboratorio di ceramica.

Data:

07 maggio 2025

Data scadenza:

09 maggio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Prosegue il calendario di iniziative gratuite promosse dall’Ufficio Turistico Pontedera – Valdera in collaborazione con il Comune di Calcinaia, con il secondo appuntamento della rassegna “Primavera in Valdera – Natura & Borghi da Scoprire”.
Sabato 10 maggio dalle ore 9.30 partirà la tappa che si propone di svelare tutti i segreti di Calcinaia, con una mattinata all’insegna dell’arte, della storia e della tradizione ceramica.

Il programma prevede una visita guidata nel centro storico del borgo, condotta da Massimo Lenzi, guida turistica abilitata. I partecipanti scopriranno curiosità, scorci e aneddoti della storia calcinaiola, fino a raggiungere il Museo della Ceramica Coccapani, fiore all’occhiello della cultura materiale locale. Ad accogliere il gruppo al Museo sarà Antonio Alberti, Direttore Scientifico, che introdurrà i visitatori alla storia della ceramica locale e all'importanza del sito museale. A seguire, Grazia Batini, ceramista esperta, guiderà un coinvolgente laboratorio pratico di ceramica, aperto a tutte le età.

Un’occasione unica per vivere da vicino la cultura artigiana, riscoprire le radici storiche del nostro territorio e mettersi in gioco con le mani…nella terra!

L’evento, aperto a tutti, è gratuito ma i posti sono limitati per cui per non perdere questa opportunità è obbligatorio prenotarsi.

Il ritrovo per coloro che non vorranno mancare questo appuntamento è fissato per le ore 9.30 di fronte al Palazzo Comunale.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare questo numero: cell. 388 7583081 oppure inviare una mail a info@visitvaldera.eu.

Si sottolinea che l’evento è gratuito ma i posti limitati, per cui è necessaria la prenotazione.

Ultimo aggiornamento

07/05/2025, 09:41

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.