Descrizione
Domenica 30 marzo, le strade e gli argini di Calcinaia si trasformeranno in un racconto vivo, un percorso che unisce memoria, arte e comunità. Nell’ambito della Festa dei Camminanti cittadini, cittadine, turisti e curiosi saranno invitati a riscoprire il nostro territorio attraverso due itinerari che sono molto più di semplici passeggiate: sono viaggi nel cuore delle nostre storie.
Il primo percorso, ispirato alla storia di Cedric Herrou - un agricoltore francese diventato simbolo di solidarietà verso i migranti - si snoderà lungo la ciclabile Calcinaia-Pontedera. Partendo da Piazza Indipendenza alle 9.30, i partecipanti potranno immergersi in un racconto che parla di confini da superare, di accoglienza e di umanità. Ogni passo sarà un'opportunità per riflettere su come le storie individuali si intreccino e si arricchiscano a vicenda, abbattendo le barriere che troppo spesso dividono le persone. Maggiori info e prenotazioni su questo percorso cliccando su questo link
Il secondo percorso esplorerà gli argini del fiume Arno, un viaggio poetico tra natura e creatività che prende ispirazione dalle parole di Terry Tempest Williams sui "margini" come luoghi di trasformazione. Qui, l'arte diventa il linguaggio universale che racconta il territorio. I partecipanti potranno ammirare i murales che dipingono la storia locale, scoprire i segreti della ceramica al Museo L. Coccapani e osservare come l'incontro tra uomo e natura generi bellezza e significato. Un'iniziativa che non è semplicemente una camminata, ma un modo per riappropriarsi del proprio spazio, per ascoltare e raccontare storie, per riscoprire legami dimenticati. Il Comune di Calcinaia invita tutti - bambini, adulti, famiglie - a partecipare a questa giornata di condivisione e scoperta. Il ritrovo è sempre in Piazza Indipendenza ma alle ore 14.00. Maggiori info e prenotazioni su questo percorso cliccando su questo link.
Per chi fosse interessato, entrambi i percorsi (il primo di 7,5 km., il secondo di 4,5 km) sono classificati come facili ed adatti a tutti ed è sufficiente indossare un abbigliamento comodo (tutti i suggerimenti e le indicazioni possono essere comunque reperiti ai link presenti sul sito della Festa dei Camminanti ed indicati qua sopra).
Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. Un'opportunità unica per vivere il territorio non come un semplice sfondo, ma come un protagonista che ha storie antiche e nuove da raccontare.