Dal 3 agosto 2026 STOP alle carte d’identità cartacee

Dettagli della notizia

A partire dal 3 agosto 2026, tutte le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare per evitare disagi.

Data:

04 febbraio 2026

Data scadenza:

04 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

A decorrere dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee cesseranno definitivamente di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
La decisione, in linea con le disposizioni nazionali per la digitalizzazione dei documenti, rende obbligatorio il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Tutti i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità cartacea sono invitati a richiedere la CIE entro il 2 agosto 2026 per evitare disagi nell’utilizzo del documento. Si raccomanda di non attendere la scadenza indicata sul documento cartaceo, ma di provvedere per tempo alla sostituzione.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Calcinaia, telefonando al numero 0587 265454.

La Carta d’Identità Elettronica è un documento sicuro, digitale e valido in tutta l’Unione Europea, che consente anche l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Maggiori informazioni sulle caratteristiche e i vantaggi della CIE sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero dell'Interno (link diretto).

Ultimo aggiornamento

04/02/2026, 12:07

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.