“Dal Cammino all’Incontro”: il mese delle migrazioni raccontato sul grande schermo

Dettagli della notizia

Il Cineclub Agorà organizza la rassegna cinematografica "Dal Cammino all'Incontro", quattro serate per affrontare i temi dell’immigrazione e dell’accoglienza.

Data:

07 ottobre 2025

Data scadenza:

09 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Cineclub Agorà in collaborazione con il progetto SAI Unione Comuni Valdera, ARCI Comitato Regionale Toscano ed ARCI Comitato della Valdera, presenta la rassegna cinematografica Dal Cammino all’Incontro” organizzata per il mese di ottobre, mese delle migrazioni.

L'iniziativa è strettamente legata alla Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, celebrata il 3 Ottobre di ogni anno ed istituita ufficialmente nel 2016, in seguito al tragico naufragio in cui il 3 Ottobre del 2013, al largo dell’isola di Lampedusa, persero la vita 368 persone: bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza. Una ricorrenza importante in cui promuovere riflessioni ed impegni affinché le persone in fuga da guerre, violenze e persecuzioni possano arrivare in un luogo sicuro senza dover rischiare la vita in viaggi pericolosi.

Il percorso proposto parte, proprio come un cammino, dalla rotta balcanica per arrivare al sistema di accoglienza. Un viaggio da fare attraverso approfondimenti ed interventi di esperti del settore.

Ogni giovedì del mese di ottobre, dunque, a partire dalle 21.00, il Cineclub Agorà vedrà la proiezione di un documentario che affronta da prospettive diverse le rotte migratorie, il tema dell’accoglienza e le storie di chi, con coraggio, costruisce ponti di umanità.

Per tutto il mese sarà inoltre visitabile, presso la sala del Cineclub, la mostra fotografica “La piazza del mondo di Trieste”, curata dai volontari di Aiuta chi Aiuta. Un racconto per immagini sui flussi migratori via terra, capace di restituire volti, cammini e speranze di chi attraversa confini in cerca di dignità.

Il primo appuntamento sarà quindi Giovedì 9 Ottobre presso il Cineclub Agorà, in via Valtriani 20 a Pontedera. In allegato la locandina con il programma delle quattro serate.

Ultimo aggiornamento

08/10/2025, 11:13

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.