A Gorizia, Calcinaia insignita del marchio ELoGE!

Dettagli della notizia

Calcinaia insignita del prestigioso marchio ELoGE: un riconoscimento all’eccellenza nella governance locale che riempie di orgoglio.

Data:

07 marzo 2025

Data scadenza:

09 marzo 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Comune di Calcinaia può fregiarsi di un nuovo e prestigioso riconoscimento: il marchio ELoGE (European Label of Governance Excellence), un attestato di eccellenza assegnato ai comuni che si distinguono per buona governance, gestione trasparente delle risorse pubbliche e impegno nel garantire pari opportunità di accesso ai servizi per tutti i cittadini.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso venerdì 7 marzo nella prestigiosa Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, a Gorizia (capitale della cultura europea insieme a Nuova Gorica per il 2025). Un evento solenne ed emozionante, durante il quale sono stati conferiti 58 riconoscimenti a comuni di tutta Italia, tra cui cinque in Toscana. A rappresentare il nostro Comune, l’Assessora al Gemellaggio, Eva Masoni, che ha ritirato il premio con grande orgoglio.

A consegnare i riconoscimenti Franco Brussa, presidente di AICCRE Friuli-Venezia Giulia, e Mauro Bertani, presidente del Consiglio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, che hanno sottolineato l'importanza di un'amministrazione pubblica capace di operare con efficienza, trasparenza e partecipazione democratica.

L’assegnazione del marchio ELoGE certifica il percorso virtuoso intrapreso dal Comune di Calcinaia, che ha sempre posto al centro della propria azione amministrativa la partecipazione attiva dei cittadini, la parità di accesso ai servizi e una gestione responsabile e trasparente delle risorse pubbliche.

Un risultato accolto con soddisfazione dal Sindaco Cristiano Alderigi, che ha dichiarato:"Ricevere il marchio ELoGE rappresenta un importante attestato di stima verso il lavoro che quotidianamente svolgiamo per il bene della nostra comunità. È una certificazione della qualità della nostra amministrazione e ci sprona a continuare su questa strada, con impegno e responsabilità.”

Anche l’Assessora Eva Masoni che di fatto ha ritirato il premio, ha voluto condividere l’emozione del momento: "È stato davvero emozionante ricevere questo riconoscimento. Sapere che il nostro Comune è stato valutato positivamente per la sua capacità di amministrare in modo equo, trasparente ed efficace è motivo di orgoglio. Questo premio appartiene a tutta la nostra comunità.”

L’ELoGE è un marchio che viene assegnato ai comuni che dimostrano di rispettare elevati standard di buona governance. Il conferimento di questo riconoscimento certifica il lavoro fatto per rendere Calcinaia un comune sempre più inclusivo, efficiente e vicino ai cittadini.

Un motivo di soddisfazione per l’intera comunità e un ulteriore stimolo per il futuro.

 

Ultimo aggiornamento

13/03/2025, 17:26

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.