Descrizione
Avete mai pensato che quella coppia di calzini che non sono abbinati, una di quelle che si è persa nei meandri oscuri dell’oblò della lavatrice e che non si è più riuscit a ricomporre potesse diventare simbolo di un messaggio importante? Oggi, venerdì 6 febbraio 2026, si celebra la Giornata dei Calzini Spaiati, un'iniziativa che ricorre ogni anno il primo venerdì di febbraio e che quest'anno giunge alla sua tredicesima edizione.
La Giornata nasce in una scuola primaria italiana, precisamente a Terzo di Aquileia (Udine), dall'idea di alcune insegnanti, che cercavano un modo semplice per parlare di diversità, disabilità e inclusione, senza trasformare tutto in una lezione teorica.
Il messaggio di questa giornata è tanto semplice quanto importante, far comprendere soprattutto a bambine e bambini (ma non solo) che siamo tutti unici e speciali e le nostre infinite combinazioni danno vita a idee sempre nuove e diverse. E il fatto di accettarci per ciò che siamo ed apprezzare ciò che ci rende unici è il primo passo per costruire relazioni autentiche e inclusive, un insegnamento che anche molti adulti dovrebbero fare proprio.
L'iniziativa in effetti promuove valori come l'inclusione, il rispetto delle differenze e il contrasto al bullismo, coinvolgendo scuole, famiglie, associazioni, ma anche singole persone.
Aderire a questa giornata è semplicissimo. E’ infatti sufficiente indossare un calzino diverso dall'altro, meglio ancora di colori differenti e fantasie scoordinate. Un gesto simbolico che ci ricorda che essere "spaiati" non è un errore, ma una bellissima particolarità.