Il giovane grande basket a Fornacette

Dettagli della notizia

Il nuovo impianto sportivo di Fornacette ospita il 14 e il 15 Aprile gli spareggi per la Finale Nazionale Under 19 Eccellenza di Basket

Data:

04 aprile 2025

Data scadenza:

15 aprile 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Il nuovo impianto sportivo di Fornacette si prepara ad accogliere un evento di rilevanza nazionale: gli spareggi per la Finale Nazionale Under 19 Eccellenza di Basket. Il 14 e 15 aprile, il Palazzetto di via Morandi sarà teatro di incontri decisivi che determineranno le ultime squadre qualificate per la fase finale del torneo, in programma a Roma dal 28 aprile al 4 maggio.​

La possibilità di ospitare la competizione rappresenta un riconoscimento significativo per l’Associazione Basket Calcinaia investita dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) dell’organizzazione dell’evento. Alle gare di interesse nazionale saranno infatti presenti le massime autorità regionali e nazionali della Pallacanestro nonché i tecnici nazionali.
Un risultato di prestigio anche per il Comune di Calcinaia e per tutta la comunità visto che il nuovo impianto sportivo è stato valutato all’altezza di ospitare partite di questo calibro, segno che la struttura ha le carte in regola per diventare un polo di attrazione per eventi di alto livello.
Indicazione che non può che far piacere al Sindaco Cristiano Alderigi e all'Assessore allo Sport Giulio Doveri che saranno presenti alla manifestazione e per le premiazioni, a testimonianza dell'impegno dell'Amministrazione nel promuovere lo sport e i valori ad esso connessi.​
Gli incontri saranno peraltro trasmessi in diretta sui canali di streaming della FIP portando così il nome di Calcinaia tra gli appassionati di basket (e non solo) di tutta Italia.

Non da ultimo vale la pena considerare che l'evento avrà anche una importante ricaduta economica positiva sul territorio perché gli staff delle 8 società partecipanti provenienti da tutta Italia insieme a una rappresentativa tecnica e dirigenziale della FIP (per un totale di circa 130 persone), alloggeranno già dalla domenica sera e fino al martedì in strutture ricettive del territorio.

Sono otto le formazioni che si contenderanno i due posti disponibili per la Finale Nazionale, la
Pallacanestro Brescia, la Pallacanestro Reggiana, il Napoli Basket, la Varese Academy Basketball, il Gran Torino, la Stella Azzurra Roma, la B.S.L. San Lazzaro Bologna e la VL Pesaro che precisamente il 14 aprile si affronteranno in gare ad eliminazione diretta a partire dalle ore 14.00, con il fischio d’inizio dell’ultima partita previsto alle ore 20.00.

I team vincenti si affronteranno nelle due finalissime del 15 aprile con la prima gara fissata alle ore 15.00 e la seconda alle ore 17.00.

Le squadre vincitrici delle partite del 15 aprile accederanno alla fase finale di Roma, un traguardo ambito che rappresenta il culmine della stagione sportiva per queste giovani promesse del basket italiano.​

L'evento offre alla cittadinanza l'opportunità di assistere a incontri di basket giovanile di alto livello, sostenendo i talenti emergenti e vivendo da vicino l'emozione della competizione. La presenza di squadre provenienti da diverse regioni d'Italia contribuirà inoltre a promuovere lo scambio culturale e sportivo, rafforzando il senso di comunità e l'importanza dello sport come veicolo di valori positivi.​

Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale youtube dell’Italbasket @fipbasketv a questo link https://www.youtube.com/@fipbasketv e, ulteriore nota di orgoglio per la società del presidente Mario Spoto, il commento tecnico delle gare sarà affidato a Andrea Ierardi, coach del Basket Calcinaia che affiancherà così i giornalisti chiamati a commentare l’intera kermesse.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull'evento, è possibile consultare il sito ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro e seguire le dirette streaming delle partite sul canale YouTube Italbasket.

 

Ultimo aggiornamento

07/04/2025, 07:50

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.