Il laboratorio che insegna ai giovani come "non buttare via niente"

Dettagli della notizia

Domenica 9 Novembre dalle 15.30 presso il Museo della Ceramica di Calcinaia, l’associazione Demetra organizza un laboratorio per bambini e ragazzi sul riuso e sul riciclo dei materiali.

Data:

04 novembre 2025

Data scadenza:

09 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

E' ancora visitabile al pubblico la mostra Non buttavano via niente - Riuso e riciclo nel passato" che l’Associazione Demetra con il patrocinio del Comune di Calcinaia ha allestito al Museo "Lodovico Coccapani" fino al prossimo 16 novembre.

Un'esposizione pensata per riscoprire e illustrare i modi e i metodi con cui i nostri antenati recuperavano materiali, che era poi possibile riciclare e riusare anche per scopi differenti da quello originale.

E proprio nell'ambito della mostra domenica 9 novembre, alle ore 15.30, l'associazione Demetra organizzerà un laboratorio dedicato ai bambini e ai ragazzi, un'opportunità per far scoprire anche ai più giovani, attraverso il gioco e la creatività, quanto fosse ingegnoso e rispettoso dell'ambiente il modo di vivere di un tempo.

L'obiettivo è semplice: insegnare ai bambini, in modo pratico, a dare nuova vita agli "scarti" e a diventare veri protagonisti del cambiamento. L'evento è pensato infatti per offrire nuove prospettive alla nostra vita quotidiana, dimostrando come la creatività possa trasformare quello che consideriamo un rifiuto in una risorsa.

L'ingresso alla mostra e al laboratorio è completamente libero, anche se per il laboratorio è consigliabile prenotarsi. 

Per informazioni sulla mostra, sul laboratorio e per prenotazioni, è possibile contattare il numero 346 096 2423.

Ultimo aggiornamento

04/11/2025, 15:57

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.