Il valore di un gesto che “mette radici”

Dettagli della notizia

Nelle giornate dell’8 e del 29 novembre, l'iniziativa "Mettiamo Radici" ha visto la messa a dimora di nuovi lecci a Calcinaia e Fornacette, in collaborazione con l'Associazione Demetra

Data:

09 dicembre 2025

Data scadenza:

11 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Mese dell’Albero, il percorso che il Comune di Calcinaia ha dedicato nel mese di novembre alla valorizzazione del verde pubblico e alla sensibilizzazione ambientale in celebrazione della Giornata Nazionale degli Alberi, ha visto due importanti appuntamenti nel segno della partecipazione e della cura condivisa: le iniziative “Mettiamo Radici”, realizzate in collaborazione con l’Associazione Demetra, che si sono svolte sabato 8 e sabato 29 novembre.

Due giornate che hanno portato sul territorio nuovi alberi di leccio, una specie che, grazie alla sua resistenza e capacità di adattamento, contribuisce a rendere le aree pubbliche più ombreggiate, accoglienti e sostenibili nel tempo.

Il primo appuntamento si è tenuto sabato 8 novembre presso la pista pedonale nella zona della lottizzazione Cavallini, a Calcinaia, mentre il secondo si è tenuto sabato 29 novembre presso il Palazzetto dello Sport, in piazza Aldo Moro a Fornacette. La messa a dimora dei lecci, realizzata dai volontari dell’associazione e da alcuni cittadini alla presenza del Sindaco, Cristiano Alderigi, e dell’Assessore all’Ambiente, Flavio Tani, ha costituito un investimento concreto nella qualità degli spazi pubblici, ampliando il patrimonio verde e promuovendo così un approccio partecipato alla cura dell’ambiente.

Una bella iniziativa dunque, che non rappresenta soltanto un arricchimento del patrimonio arboreo, ma anche un invito a considerare ogni intervento sul verde come un atto di responsabilità condivisa. Un gesto che, nel tempo, restituisce ombra, benessere e qualità della vita — e che mette radici nel futuro del territorio.

Ultimo aggiornamento

11/12/2025, 08:37

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.