Descrizione
Venerdì 23 Maggio, in occasione della Giornata della Legalità e del doloroso 33esimo anniversario della strage di Capaci in cui hanno perso la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e tre uomini della loro scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, nei giardini di via Borsellino a Fornacette, a partire dalle ore 9.30 presso la stele con il monumento realizzato dal Maestro Paolo Grigò, si terrà una cerimonia di commemorazione delle vittime delle stragi di Capaci e via d'Amelio.
In questa giornata organizzata dalla sezione ANPS Pontedera, istituzioni e cittadinanza si incontreranno per ricordare i martiri degli attentati e tutte le persone che hanno lottato contro la mafia e che per questo hanno perso la vita. Esempi di eroismo, il cui ricordo deve attraversare le generazioni, per costruire un senso di solidarietà e legalità che estirpi la malattia civile della mafia e tutte le associazioni a delinquere.
Alla cerimonia saranno presenti oltre al Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, anche il Prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, il Questore di Pisa dott. Raffaele Gargiulo e alcune classi delle scuole primaria Sandro Pertini di Fornacette.