La raffinata musica dei Violons Barbares a Calcinaia!

Dettagli della notizia

Una grande serata di musica internazionale in Piazza Vilanova del Camì, al tramonto, grazie al Comune di Calcinaia e al Musicastrada Festival

Data:

15 luglio 2025

Data scadenza:

16 luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Mercoledì 16 luglio, alle ore 19.45, quando il sole tramonta nelle acque dell’Arno, in Piazza Villanova del Camì a Calcinaia si intrecceranno suoni ancestrali e moderni grazie al concerto dei Violons Barbares, inserito all’interno della rassegna estiva “Chiare, fresche e… dolci sere” promossa dal Comune di Calcinaia. Un evento atteso, che promette di offrire al pubblico un’esperienza musicale vibrante, originale e profondamente evocativa.

Il trio internazionale, composto da Dandarvaanchig “Epi” Enkhjargal (Mongolia), Dimitar Gougov (Bulgaria) e Fabien Guyot (Francia), porterà in scena un concerto che mescola la forza del canto armonico mongolo e degli strumenti della tradizione asiatica e balcanica – come il morin khuur e la gadulka – con ritmiche coinvolgenti e sonorità contemporanee. I Violons Barbares, protagonisti sui palchi dei più prestigiosi festival internazionali, sono noti per la loro capacità di fondere stili, epoche e geografie diverse in un linguaggio musicale unico e appassionante, che rompe ogni barriera e invita all’ascolto attivo e all’incontro tra culture.

Lo spettacolo di Calcinaia rappresenta dunque un’opportunità rara per vivere dal vivo la forza espressiva di una musica “barbara” solo nel nome, ma straordinariamente raffinata nella proposta. Un viaggio musicale tra i deserti della Mongolia, le montagne dei Balcani e le piazze d’Europa, capace di rapire e incantare.

L’inizio del concerto è previsto per le 19.45, con apertura dell’area già dalle 19.00. I biglietti sono disponibili in prevendita su Dice.fm a un prezzo ridotto rispetto alla biglietteria in loco. Un piccolo investimento per una grande serata di cultura e suggestione, che si inserisce nello straordinario cartellone del Musicastrada Festival arrivato alla sua terza data e da sempre sostenuto dal Comune di Calcinaia.

Ultimo aggiornamento

15/07/2025, 10:51

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.