Luglio, il mese in cui giocare voglio!

Dettagli della notizia

Giochi, creatività e socialità. Un luglio pieno di occasioni grazie alle attività dell’associazione Giochi in Circolo

Data:

08 luglio 2025

Data scadenza:

12 luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Giocare è una cosa seria. Lo sanno bene i ragazzi e le ragazze dell’associazione Giochi in Circolo che, anche per il mese di luglio, hanno preparato un calendario fitto di appuntamenti capaci di coinvolgere appassionati, curiosi e neofiti. Occasioni preziose in cui il gioco da tavolo si trasforma in un potente strumento di aggregazione, creatività e riflessione.

Dopo l’ottima partenza con le prime serate ludiche del mese, il cuore degli eventi batte forte a partire da martedì 8 luglio con la serata “Race Games”, dedicata ai giochi da tavolo basati sulla velocità e sulla strategia, che si svolgerà come di consueto al Circolo Operaio di Fornacette. Un appuntamento che segue l’incontro formativo dell’Informagiovani Valdera, pensato per avvicinare i giovani alle opportunità del territorio e che si concluderà con un’apericena e una sessione ludica aperta a tutti. Perlatro questo appuntamento fa parte della serie "Viaggi nei giochi da tavolo" promossa dall'associazione.

Grande attesa anche per l’ultimo appuntamento di “Scacchi in riva all’Arno” in programma venerdì 11 luglio dalle 17.00 alle 19.00 in Piazza Villanova del Camì. Dopo settimane di partite, insegnamenti e sfide tra grandi e piccoli, la scacchiera tornerà a brillare grazie al lavoro delle ragazze e dei ragazzi del progetto “Ci sto? Affare Fatica!”, che proprio in questi giorni sono all’opera per rinnovare la colorazione della scacchiera gigante. Un gesto che suggella simbolicamente il legame tra cura del bene comune e passione condivisa per il gioco.

Le serate ludiche proseguiranno poi ogni martedì del mese con nuovi titoli e tematiche da esplorare. Tra i momenti più attesi, segnaliamo sabato 26 luglio dalle 14.30 fino a mezzanotte la “Maratona Ludica”, una giornata no-stop dedicata al gioco e alla condivisione, un’occasione perfetta per conoscere da vicino la vivacità dell’associazione e vivere un’esperienza fuori dal comune, in qualche universo fantastico, a cercare di attivare meeple o chissà dove.

 

Ultimo aggiornamento

08/07/2025, 11:40

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.