Nuovo anno e...nuovi incontri con i Venerdì della Scienza!

Dettagli della notizia

Tornano i “Venerdì della Scienza” al Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Fornacette in via Gramsci. Nuovo programma e nuovo cartellone ricco di argomenti interessanti che riguardano la scienza a tutto tondo.

Data:

07 gennaio 2026

Data scadenza:

08 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il nuovo anno si apre all’insegna della curiosità, della scoperta e della voglia di imparare. Tornano infatti “I Venerdì della Scienza”, gli incontri gratuiti che accompagneranno bambine e bambini dai 6 agli 11 anni in un percorso educativo pensato per avvicinarli alla scienza in modo semplice, coinvolgente e stimolante.

Attraverso attività pratiche, esperimenti e laboratori, i piccoli partecipanti avranno l’opportunità di scoprire e comprendere i principi fondamentali che regolano il nostro pianeta e la natura che ci circonda, elementi che influenzano anche il nostro quotidiano e il nostro modo di vivere.

Il ciclo di incontri, promosso dal Comune di Calcinaia in collaborazione con l’Associazione Buon Pro, si svolgerà ogni venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di via Gramsci a Fornacette.

Il primo appuntamento del 2026, dal titolo “Stazione meteo”, è in programma venerdì 9 gennaio: un laboratorio pensato per introdurre i bambini all’osservazione dei fenomeni atmosferici e alla comprensione del clima, attraverso un approccio ludico e sperimentale.

Il calendario proseguirà nei mesi successivi con appuntamenti dedicati, tra gli altri temi, all’energia eolica, alla forza dei materiali, ai circuiti elettrici, alla geometria e alla scoperta della luce, offrendo un percorso vario e completo attraverso un vero e proprio viaggio nel mondo della scienza.

La partecipazione agli incontri è gratuita e per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 338/7171253 (Sabrina) – 340/4709441 (Monica).


 

Ultimo aggiornamento

07/01/2026, 11:55

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.