Descrizione
Sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 16.00, il Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani” di Calcinaia ospiterà l’inaugurazione della mostra collettiva itinerante “Omaggio ai 250 anni del Trattato di Pace Luso-Marocchino”, un progetto artistico di respiro internazionale che pone al centro i valori della pace, del dialogo tra i popoli e della convivenza interculturale.
L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 1° febbraio, riunisce 24 artisti provenienti da Portogallo e Marocco, appartenenti alla rete internazionale del Festival Sete Sóis Sete Luas. Attraverso linguaggi visivi differenti e tecniche espressive eterogenee, le opere in mostra offrono una riflessione contemporanea sul significato della pace e sull’importanza del dialogo tra culture come fondamento della convivenza civile.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, prende ispirazione dal Trattato di Pace Luso-Marocchino, trasformandone la memoria storica in un messaggio attuale e condiviso. L’arte diventa così strumento di lettura del presente, capace di unire storie, sensibilità e visioni diverse in un racconto comune che attraversa confini geografici e culturali.
Nella locandina in allegato tutti i dettagli sul periodo espositivo e sugli orari e i giorni di apertura.