Pace e dialogo nella mostra del Museo della Ceramica

Dettagli della notizia

Sabato 17 gennaio il Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani” di Calcinaia inaugura la mostra collettiva itinerante "Omaggio ai 250 anni del Trattato di Pace Luso-Marocchino"

Data:

13 gennaio 2026

Data scadenza:

13 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 16.00, il Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani” di Calcinaia ospiterà l’inaugurazione della mostra collettiva itinerante “Omaggio ai 250 anni del Trattato di Pace Luso-Marocchino”, un progetto artistico di respiro internazionale che pone al centro i valori della pace, del dialogo tra i popoli e della convivenza interculturale.

L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 1° febbraio, riunisce 24 artisti provenienti da Portogallo e Marocco, appartenenti alla rete internazionale del Festival Sete Sóis Sete Luas. Attraverso linguaggi visivi differenti e tecniche espressive eterogenee, le opere in mostra offrono una riflessione contemporanea sul significato della pace e sull’importanza del dialogo tra culture come fondamento della convivenza civile.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, prende ispirazione dal Trattato di Pace Luso-Marocchino, trasformandone la memoria storica in un messaggio attuale e condiviso. L’arte diventa così strumento di lettura del presente, capace di unire storie, sensibilità e visioni diverse in un racconto comune che attraversa confini geografici e culturali.

Nella locandina in allegato tutti i dettagli sul periodo espositivo e sugli orari e i giorni di apertura.

Ultimo aggiornamento

13/01/2026, 08:58

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.