Pienone per i "Negativi d'Attore"!

Dettagli della notizia

Grande successo per l'inaugurazione della mostra Negativi d’attore di Veronica Croccia al Museo della Ceramica Coccapani di Calcinaia.

Data:

26 marzo 2025

Data scadenza:

18 aprile 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

L'inaugurazione, pochi giorni fa, della mostra Negativi d’attore di Veronica Croccia al Museo della Ceramica Coccapani è stata un vero successo, un evento che ha saputo fondere fotografia, teatro e narrazione in un’esperienza unica.

Le sale del museo si sono animate con le suggestive immagini della fotografa, accompagnate da una straordinaria performance delle attrici Valentina Antonini e Raffaella Micelli della compagnia teatrale No Grazie di Montopoli in Valdarno. Le due artiste hanno dato vita ai “negativi” catturati dagli scatti, trasformando le fotografie in momenti di pura emozione teatrale.

Presente all’evento anche il regista della compagnia, Dean David Rosselli, che ha espresso il suo entusiasmo per l’idea originale di Veronica Croccia: “Unire teatro e fotografia è un’intuizione geniale. Gli attori, prima della messa in scena, sono come negativi fotografici: pieni di potenzialità, ma incerti. Non sai mai cosa emergerà dallo sviluppo, quale sarà il risultato finale. È un parallelismo che rende questo progetto unico.” Le sue parole hanno sottolineato la forza del concetto alla base della mostra, capace di catturare l’essenza dell’arte in divenire.

I visitatori sono stati accolti da Antonio Alberti, direttore scientifico del museo, che ha fatto gli onori di casa raccontando la storia di questo spazio ricco di tradizione e da Maria Rolli, in rappresentanza del Centrum Sete Sóis Sete Luas, che ha condiviso con il pubblico il percorso che ha portato ad accogliere proprio questa mostra, cioè il desiderio dell’associazione Sete Sóis Sete Luas, a cui la gestione del museo è affidata, di portare al Museo della Ceramica, legato alla memoria del territorio, le contaminazioni dell’arte contemporanea, ma anche della musica e del teatro. Il progetto Sete Sóis Sete Luas punta infatti ad allargare il numero dei visitatori facendo dialogare passato, presente e futuro. Un’intenzione che si è riflessa pienamente nella serata, viva e partecipata.

L’atmosfera era carica di energia, tra gli scatti intensi di Veronica, le performance vibranti e il calore del pubblico. Negativi d’attore si conferma un progetto che non solo celebra l’arte visiva e performativa, ma invita a riflettere sul processo creativo stesso. Se non siete ancora passati, la mostra è assolutamente da non perdere!

Prossima occasione per visitarla mercoledì 26 marzo dalle 18 alle 23.

Ultimo aggiornamento

26/03/2025, 12:45

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.