Descrizione
Con provvedimento dirigenziale regionale è stata riaperta, dal 13 al 27 ottobre 2025, la possibilità di presentare nuove richieste per il beneficio “Nidi Gratis”, misura che consente ai bambini e alle bambine fino ai 3 anni di età di accedere gratuitamente ai nidi.
Il bando ha lo scopo di aumentare il numero di famiglie che possono fruire del beneficio e garantire ad ogni bambino di accedere al nido, quale occasione fondamentale di crescita e sviluppo, nonché di favorire la conciliazione tra vita familiare e lavorativa e di sostenere la genitorialità.
Nell’ottica di dare massima diffusione a questa importante misura, la Regione Toscana, in accordo con l’Istituto degli Innocenti, ha ideato una campagna di comunicazione in diverse lingue, che è possibile consultare in allegato alla notizia.
Si ricorda che le domande potranno essere presentate entro le ore 18 di lunedì 27 ottobre esclusivamente mediante il sito internet della Regione Toscana, a cui è possibile accedere autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS. Per maggiori informazioni circa i requisiti di accesso si invita a leggere attentamente il bando a questo link