Descrizione
La serata di formazione sulle manovre di disostruzione pediatrica e adulta che si è svolta lo scorso 7 aprile presso la Sala Orsini di Calcinaia, ha registrato un grande successo di pubblico. L'iniziativa, organizzata dalla Pro Assistenza Calcinaia con il patrocinio del Comune di Calcinaia nell'ambito del progetto "Attori nel cambiamento sociale", ha visto una partecipazione numerosa di cittadini desiderosi di apprendere tecniche salvavita fondamentali.
Tante infatti le persone che hanno seguito con estrema attenzione la parte teorica illustrata dai sanitari infermieri del 118, per poi cimentarsi nella pratica delle manovre di disostruzione. L'evento ha rappresentato un'importante occasione per costruire una cultura del soccorso e sensibilizzare i cittadini sulle corrette procedure da adottare in caso di ostruzione delle vie aeree.
Presente all'iniziativa anche l'Assessora alle Politiche Sociali Giulia Guelfi, che ha sottolineato l'importanza di questi momenti formativi: "Il Comune di Calcinaia è fortemente impegnato nella promozione di iniziative che possano migliorare la sicurezza e la salute dei cittadini. Saper intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte. Vedere così tante persone interessate ad apprendere queste manovre salvavita ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta nel costruire una comunità consapevole e preparata. Ringrazio la Pro Assistenza e le altre associazioni di volontariato del nostro territorio che da sempre ci coinvolgno in serate formative di questo genere".
L'incontro ha alternato spiegazioni teoriche a dimostrazioni pratiche, permettendo ai partecipanti di apprendere le tecniche corrette per intervenire efficacemente in caso di emergenza. Grazie alla guida esperta dei formatori e dei volontari, i presenti hanno potuto esercitarsi direttamente, consolidando così le conoscenze acquisite durante la parte teorica.
Il successo di questa serata formativa conferma l'attenzione che il Comune di Calcinaia, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, dedica costantemente alla promozione di iniziative legate alla salute e alla sicurezza dei cittadini. L'amministrazione comunale continuerà a sostenere progetti formativi simili, nell'ottica di creare una comunità sempre più consapevole e pronta ad affrontare situazioni di emergenza.
La Pro Assistenza Calcinaia e il Comune ringraziano tutti i partecipanti per l'interesse dimostrato e i formatori per la professionalità con cui hanno condotto la serata, contribuendo così a diffondere competenze che potrebbero rivelarsi determinanti per salvare vite umane.