Si parla di ambiente con "riCreiAmoci"

Dettagli della notizia

"RiCreiAmoci", il nuovo appuntamento di Agorà delle Idee per ripensare l’ambiente

Data:

09 marzo 2025

Data scadenza:

09 marzo 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Una comunità che si prende cura del creato, che ha a cuore la natura in cui vive, che promuove una cultura basata sul rispetto dell’ambiente, è sicuramente una comunità sana che ama il proprio territorio.

E in questa direzione prosegue il percorso di Agorà delle Idee, uno spazio di confronto nato dalla collaborazione tra il Comune di Calcinaia e i Consigli Parrocchiali di Calcinaia e Fornacette. La prossima iniziativa intitolata “RiCreiAmoci” è in programma per Domenica 9 marzo a partire dalle ore 15.00 presso la Sala Orsini, accanto al Palazzo Comunale di Calcinaia e sarà incentrata appunto su un tema di grande rilevanza come l’ambiente.

L’evento frutto della sinergia tra l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia di Calcinaia e la Parrocchia di Fornacette, è realizzato con il fondamentale contributo delle associazioni Plastic Free, Eliantus e Demetra, che da anni operano nel territorio per promuovere la sostenibilità e la consapevolezza ambientale.

Il programma della giornata si aprirà alle 15.00 con l’accoglienza e la presentazione dell’iniziativa. Seguiranno, alle 15.30, gli interventi di Fabio Caporali, presidente del gruppo di movimento ecclesiale di impegno culturale, e di Monica Mariani, presidente di Eliantus. I loro contributi offriranno spunti di riflessione sulla tutela dell’ambiente e sulle buone pratiche da adottare per rendere più sostenibile il nostro stile di vita.

Parallelamente, sempre dalle 15.30, i più piccoli potranno invece divertirsi con laboratori e giochi a tema ambientale curati dalle associazioni Eliantus e Plastic Free, che proporranno attività coinvolgenti per sensibilizzare i bambini all’importanza del rispetto della natura.

Il pomeriggio si concluderà in un’atmosfera di convivialità, con una merenda per bambine e bambini e un aperitivo per gli adulti alle 17.30, un momento di condivisione per rafforzare il senso di comunità.

“RiCreiAmoci” si inserisce nel percorso già avviato dal Comune di Calcinaia e dalle Parrocchie del territorio che hanno dimostrato, nel tempo, il proprio impegno nel coinvolgere la cittadinanza su temi di interesse comune. Agorà delle Idee si conferma così uno spazio di ascolto e partecipazione, un “osservatorio” sempre attento alle esigenze della comunità e pronto a stimolare il confronto su questioni fondamentali per il presente e il futuro del nostro territorio.

L’invito all’iniziativa è aperto a tutti: adulti, famiglie, bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Un’occasione per riflettere insieme su come possiamo prenderci cura del nostro pianeta, partendo proprio dalla nostra realtà locale.

Ultimo aggiornamento

06/03/2025, 09:04

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.