Un concorso per ricordare Roberto

Dettagli della notizia

Presentato il concorso violinistico Roberto Cecchetti che si svolgerà a Giugno. Un omaggio alla musica e ad un talentuoso Maestro calcinaiolo.

Data:

27 marzo 2025

Data scadenza:

22 giugno 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Giovedì 27 Marzo nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia è stata presentata ufficialmente agli organi di stampa la prima edizione del Concorso Violinistico "Roberto Cecchetti", un'iniziativa voluta dal Comune di Calcinaia in collaborazione con l’Accademia Musicale di Pontedera per rendere omaggio al talento e alla passione per la musica del violinista calcinaiolo prematuramente scomparso.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco, Cristiano Alderigi, l’Assessora alla Cultura Giulia Guelfi e il Presidente dell’Accademia Musicale di Pontedera, Andrea Carli, i quali hanno illustrato il valore culturale e simbolico di questo nuovo appuntamento musicale.

Roberto Cecchetti è stato un artista straordinario, capace di spaziare dalla musica classica al rock, dal jazz alla sperimentazione teatrale. Il suono del suo violino risuonava tra le vie di Calcinaia e Pontedera, ma la sua arte lo ha portato ben oltre i confini locali, rendendolo un musicista apprezzato ovunque si esibisse.

"Roberto era un nostro concittadino, un talento riconosciuto e stimato nel mondo della musica, una persona che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità" – ha dichiarato il Sindaco Cristiano Alderigi. “Era un musicista straordinario e una persona speciale. Questo concorso vuole essere un modo per tenere vivo il suo ricordo e trasmettere ai giovani violinisti la stessa passione che lo animava".

L’idea del concorso nasce dalla volontà di dare continuità al ricordo di Roberto e al concerto in sua memoria organizzato lo scorso anno.

Dopo il concerto commemorativo, abbiamo sentito il desiderio di fare di più per onorare la sua figura e il suo contributo alla musica – ha spiegato l’Assessora Giulia Guelfi. Questo concorso è un’occasione per offrire ai giovani musicisti un'opportunità di crescita e per celebrare l’amore per la musica che Roberto ci ha trasmesso".

La prima edizione del concorso si svolgerà il 21 e 22 giugno 2025 e sarà riservata ai giovani violinisti toscani.

Ringrazio il Comune di Calcinaia per la sensibilità mostrata e per la preziosa collaborazione che ci ha portato oggi a presentare questo concorso. L’obiettivo è promuovere i talenti emergenti e offrire loro una vetrina importante per il proprio futuro artistico– ha sottolineato il Presidente dell’Accademia Musicale di Pontedera, Andrea Carli. Abbiamo strutturato il concorso in tre categorie, dai più piccoli fino ai 18 anni, e messo in palio borse di studio e un premio speciale assegnato dal Comune di Calcinaia per il miglior talento interpretativo, un premio che sono sicuro Roberto avrebbe apprezzato".

Le audizioni si terranno il 21 giugno all'Auditorium “Marco Papiani” di Pontedera, mentre la serata finale, con il concerto dei finalisti e la premiazione, si svolgerà il 22 giugno nei giardini del Museo della Ceramica di Calcinaia.

Con il Concorso Violinistico, il Comune di Calcinaia e l’Accademia Musicale confermano la loro volontà di onorare il ricordo di un vero maestro come Roberto Cecchetti con un’iniziativa in grado di celebrare la cultura musicale e di offrire ai giovani artisti un'opportunità concreta di esprimersi e crescere.

Le note del violino di Roberto continueranno a risuonare nei cuori di chi lo ha conosciuto e ora anche nelle esibizioni dei giovani che parteciperanno al concorso– ha concluso il Sindaco Alderigi.

Un appuntamento da non perdere, all’insegna della musica, della memoria e del talento.

Ultimo aggiornamento

28/03/2025, 08:41

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.