Descrizione
E’ stato un pomeriggio all’insegna della natura, della socialità e della scoperta del territorio quello in cui si è svolta “Saddidandà”, l’iniziativa che, nella soleggiata e splendida Domenica 28 Settembre, ha animato Fornacette e Calcinaia.
L’evento, organizzato dai Centri Commerciali Naturali del territorio insieme a Confesercenti e in collaborazione con il Comune di Calcinaia, ha preso il via alle ore 15.00 da Piazza Timisoara a Fornacette, dove i partecipanti, insieme ai loro amici a quattro zampe, si sono ritrovati per una giornata che ha unito movimento, divertimento e conoscenza. Durante il percorso, infatti, i commercianti hanno interpretato al meglio anche il ruolo di guida turistica illustrando la storia e le curiosità che stanno dietro due elementi caratteristici del nostro territorio, come l’opera idraulica de la "Botte" a Fornacette e il Ponte della Ferrovia a Calcinaia.
Il percorso ha poi condotto i camminanti fino in Piazza Indipendenza, di fronte al Municipio, tappa delle ore 16.30, dove sono stati allestiti giochi per tutti i gusti e tutte le età, che hanno intrattenuto i presenti fino alle 17.30, quando è stato il momento di ripartire, a ritmo rilassato, verso Piazza Timisoara. A conclusione della bella giornata, si sono tenute le premiazioni e una gustosa apericena.
Un evento, dunque, non solo ricreativo, ma anche culturale e inclusivo, capace di intrecciare il piacere della passeggiata con la conoscenza del territorio, la socializzazione e il benessere all’aria aperta.