A Montecchio la chitarra continua a emozionare

dal 16 ottobre 2026 al 17 ottobre 2026

Tante emozioni per la seconda serata del Calcinaia International Guitar Festival. Venerdì 16 ottobre la rassegna prosegue con nuovi interpreti e un programma dedicato ai grandi compositori, a ingresso gratuito.

Cos'è?

È stata una serata ricca di emozioni anche la seconda del Calcinaia International Guitar Festival, la rassegna con la direzione artistica di Juan Lorenzo, considerato tra i massimi esponenti internazionali della chitarra flamenca.

Venerdì 9 ottobre, la suggestiva Sala degli Archi di Villa di Montecchio ha ospitato Francesco Taranto con "La chitarra dell’Ottocento e l’arte della variazione". Un viaggio nella storia dello strumento che ha coinvolto il pubblico attraverso l'esecuzione dal vivo su preziosi strumenti d'epoca. Tra questi, anche una chitarra Guadagnini dell'Ottocento, di grande valore, che ha contribuito a rendere ancora più speciale una serata all'insegna della musica e della riscoperta della tradizione.

Il festival prosegue venerdì 16 ottobre, alle ore 21.15, con un nuovo appuntamento musicale. Protagonista sarà Fabio Montomoli, con un repertorio dedicato alla chitarra classica spagnola e latino-americana, seguito dal Carulli Guitar Duo. A chiudere la serata sarà infatti il duo chitarristico composto dall’italiano Marco Battaglia e dallo statunitense Mesut Ozgen, con musiche di Mozart, Haydn e Beethoven proposte in trascrizioni d’epoca.

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

A chi è rivolto

Aperta a tutta la cittadinanza

Luogo

Date e orari

16
Ott

21:15 - Inizio evento

17
Ott

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2026, 14:03

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.