Il Cantiere
L’organizzazione del cantiere per i lavori di risanamento conservativo del ponte sull’Arno è stata definita con particolare attenzione alla sicurezza e alla riduzione dell’impatto sulla mobilità locale, tenendo conto sia della posizione strategica del ponte nei collegamenti tra Calcinaia e la località d’Oltrarno, sia della presenza di altri interventi già in corso sul territorio.
Dopo il completamento del Lotto 1, concluso nel 2022 e dedicato al consolidamento delle strutture di base del ponte (fondazioni, pile e spalle), gli interventi ancora da realizzare sono stati suddivisi in due fasi operative principali: il Lotto 2 e il Lotto 3.
La durata complessiva stimata per il completamento dei lavori del Lotto 2, attualmente in corso, è di circa 6 mesi e comprende interventi compatibili con il mantenendo della circolazione veicolare, seppur con alcune limitazioni per motivi di sicurezza.
Mentre, i lavori del Lotto 3, che saranno avviati solo dopo il completamento del Lotto 2, avranno una durata stimata di circa 10 mesi e comporteranno la chiusura totale del ponte per l’intera durata delle lavorazioni, necessaria per consentire l’esecuzione degli interventi più complessi.
Le caratteristiche e i dettagli operativi di ciascuna fase sono disponibili nelle pagine dedicate accessibili da questa sezione.
Durante tutto il periodo dei lavori, il cantiere sarà suddiviso in due aree: una logistica, situata nell’area parcheggio di Piazza Vilanova del Camì, dove si troveranno uffici, spogliatoi, depositi e mezzi di cantiere; e una operativa, localizzata direttamente in corrispondenza del ponte, dove saranno eseguiti gli interventi tecnici.

Le due aree saranno delimitate e dotate di tutte le misure di sicurezza previste. Anche i movimenti all’interno del cantiere saranno organizzati in modo ordinato, con percorsi separati per persone e mezzi, assistenza di personale addetto alla sicurezza e limiti di velocità controllati.
Lotto 2
Avvisi in evidenza
Stato di avanzamento dei lavori e prossime fasi
Strumenti di informazione, accompagnamento al cantiere
Ponte sull’Arno: terminata la ripulitura, al via la ricostruzione delle sezioni in cemento armato
PONTE SULL'ARNO | IL PROGETTO | INFO E AVVISI | FAQ