Go kart e sicurezza stradale per le cittadine e i cittadini di domani

Dettagli della notizia

Sabato 30 maggio 2026 in Piazza Noves a Calcinaia la Festa dell’Educazione Stradale dedicata agli alunni delle classi terze delle scuole primarie di Calcinaia e Fornacette.

Data:

25 maggio 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Un pomeriggio all'insegna del divertimento, dell’apprendimento e della sicurezza stradale.
Sabato 30 maggio 2026, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, Piazza Noves a Calcinaia ospiterà la “Festa dell'educazione stradale”, iniziativa promossa nell'ambito del progetto “A scuola sicuri” e rivolta agli alunni delle classi terze della scuola primaria di Calcinaia e Fornacette.

L'evento, organizzato dalla Polizia Locale del comando territoriale di Calcinaia, offrirà a ragazze e ragazze un'esperienza educativa coinvolgente grazie a un percorso attrezzato dove sarà possibile guidare go-kart in totale sicurezza, imparando in modo pratico e divertente le principali regole della strada.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli ai temi della sicurezza stradale e del rispetto delle norme di circolazione, attraverso attività pensate per stimolare attenzione, responsabilità e consapevolezza.

A conclusione del percorso, a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di competenza, a ricordo dell'esperienza vissuta e dell'impegno dimostrato.

L'iniziativa gratuita rappresenta un importante momento dedicato alla formazione delle nuove generazioni.

Ultimo aggiornamento

28/05/2026, 06:50

Il Sindaco consegna gli encomi agli agenti della PL in Sala Consiliare

Dettagli della notizia

Venerdì 15 maggio il primo cittadino ha celebrato in Municipio gli agenti del comando di Polizia Locale che hanno risolto con professionalità un caso di furto e ricettazione

Data:

15 maggio 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Nella mattina di venerdì 15 maggio il comando della Polizia Locale di Calcinaia è stato protagonista di una piccola ma sentita cerimonia di riconoscimento istituzionale che si è svolta presso la Sala Consiliare del Municipio.
Il Sindaco Cristiano Alderigi ha infatti consegnato personalmente la pergamena di encomio agli agenti che si sono distinti per un'operazione che ha portato all'identificazione e al deferimento all'Autorità Giudiziaria di quattro persone responsabili di furto e ricettazione. Alla cerimonia ha preso parte anche l'Assessora alla Sicurezza Giulia Guelfi.

Il primo cittadino ha rivolto parole di elogio all'intera squadra della Comandante Monica Vanni, sottolineando la qualità del lavoro svolto e l'impegno quotidiano della Polizia Locale al servizio della comunità. Hanno ricevuto l'encomio il Sovrintendente Scelto Michele La Sala, il Sovrintendente Massimo Matteucci, l'Assistente Scelto Filippo Pellegrini, l'Agente Scelto Massimo Casacci e gli Agenti Andrea Bertolini e Edoardo Bertucci.

Il riconoscimento è stato conferito per una brillante operazione di polizia giudiziaria risalente ad alcuni mesi fa. In pratica ricevuta notizia del furto di un veicolo, gli agenti lo hanno individuato e intercettato sul territorio comunale, fermandolo in condizioni di sicurezza. I quattro occupanti - tra cui il conducente, privo di patente di guida - sono stati identificati e deferiti all'Autorità Giudiziaria per ricettazione in concorso. Nel corso dell'operazione è stata rinvenuta a bordo del veicolo anche una carta di credito sottratta nei giorni precedenti da uno degli occupanti ai danni di un collega di lavoro.

“Sono orgoglioso del lavoro svolto dai nostri agenti – ha dichiarato il Sindaco Cristiano Alderigi - episodi come questo dimostrano quanto sia preziosa la presenza di una Polizia Locale preparata, attenta e radicata nel territorio. Il loro impegno quotidiano per la sicurezza e la legalità è un valore che l’Amministrazione riconosce e intende evidenziare”.

Ultimo aggiornamento

19/05/2026, 07:34

Super show del basket giovanile a Fornacette

Dettagli della notizia

Un’altra bellissima intensa tre giorni di grandissima pallacanestro a Fornacette con le stelle delle migliori formazioni U19 d’Italia che hanno lottato per arrivare alla finale nazionale

Data:

18 maggio 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Per il secondo anno consecutivo l’impianto sportivo di Fornacette è stato pochi giorni fa il proscenio del basket giovanile italiano, in cui sono finiti sotto i riflettori del gotha della pallacanestro tricolore gli spareggi per le Finali Nazionali Under 19 Eccellenza. L'evento, che si è svolto nella meravigliosa e intensa tre giorni dell’11, 12 e 13 maggio 2026, ha visto protagoniste le migliori formazioni giovanili d'Italia in un torneo di altissimo livello tecnico e organizzativo.
 

Gli spalti, con una capienza di circa 300 persone, sono stati costantemente gremiti durante tutte le fasi della manifestazione, a dimostrazione del grande interesse che il basket giovanile sa suscitare nel nostro territorio. Ben 23 le formazioni che si sono date battaglie per la conquista di un posto al sole per le gare della finalissima che si terrà a Roma. A conferma dell’importanza di queste gare non è passata naturalmente inosservata la presenza del coach della nazionale italiana di basket, Luca Banchi che nel pomeriggio di Martedì 12 maggio era sugli spalti a Fornacette a visionare i possibili futuri nuovi prospetti del team azzurro. Anche l’Assessore allo Sport, Giulio Doveri, presente all’evento ha avuto modo di salutare e stringere la mano al tecnico dell’Italbasket.

Gli spareggi per designare le quattro finaliste si sono svolti invece la mattina di Mercoledì 13 Maggio e sono state introdotti da Marco Sodini, coach della Nazionale Italiana Under18 e dall’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Calcinaia, Eva Masoni.

Ad aggiudicarsi il pass per Roma sono state rispettivamente (sul parquet di Fornacette) l’Umana Reyer Venezia che ha battuto 79 a 68 la Mep United Eagles Cividale e la Gorla Energia Cantù che al termine di un match avvincente e molto tirato ha battuto per 68 a 66 l’Uneteam Basket Forlì.
Sull’altro campo, ovvero quello di Buti, hanno invece fatto risultato la
Tezenis Verona e gli Amici Pall. Udinese.

La perfetta organizzazione dell'evento da parte del Basket Calcinaia ha ricevuto unanimi apprezzamenti, a partire dai vertici regionali e nazionali della FIP che hanno sottolineato l'eccellente lavoro svolto dalla società locale e speso parole d’elogio per la qualità dell'impianto e per l'intera manifestazione.

Particolarmente significative sono state le dichiarazioni di Marco Sodini, allenatore della Nazionale Italiana Under18, che ha definito l’impianto di Fornacette “bellissimo” e il contesto in cui si è svolta la kermesse “meraviglioso”. Sodini ha colto l'importanza dell’impianto e di questa manifestazione per la promozione del basket di alto livello.

L'intera kermesse è stata trasmesso in diretta sul canale youtube dell’Italbasket @fipbasketv a conferma dell'importanza nazionale della manifestazione.

Vale la pena sottolineare nuovamente il grande lavoro svolto dall’Associazione Basket Calcinaia per approntare al meglio questo fantastico evento con quasi 500 persone dislocate sull’intero territorio di Calcinaia e dei comuni limitrofi ad occupare le strutture ricettive della zona e il perfetto timing con cui si sono svolti tutte le partite.

L’impianto di Fornacette e la perfetta organizzazione assicurata dalla società biancoblu del Presidente Mario Spoto hanno confermato il nostro territorio come una realtà emergente nel panorama cestistico nazionale, pronto ad accogliere in futuro eventi di ancora maggiore prestigio.

Ultimo aggiornamento

19/05/2026, 06:21

Mercoledì 27 Maggio interruzione di energia elettrica a Calcinaia e Fornacette

Dettagli della notizia

Il gestore della rete elettrica e-distribuzione informa di un'interruzione del servizio nel giorno di mercoledì 27 maggio in alcune strade di Calcinaia e Fornacette.

Data:

18 maggio 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Enel e-distribuzione comunica ai suoi utenti che nella giornata di Mercoledì 27 Maggio dalle ore 14.00 alle ore 19.30 verrà interrotta l'energia elettrica in alcune strade di Calcinaia e Fornacette per effettuare lavori sugli impianti della rete. Nello specifico sarà interessata la seguente via con i seguenti numeri civici:

  • via Case Bianche sn, da 30 a 52, da 56 a 58, da 37 a 49, da 55 a 61, da 65 a 69

Durante i lavori l'erogazione dell'energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto invitiamo gli utenti a non commettere imprudenze e comunque a non utilizzare gli ascensori.

Per informazioni è possibile inviare un SMS al numero 320 2041500, riportando il codice POD (IT001E...) presente in bolletta, oppure scaricare e consultare la App gratuita per Smartphone di E-Distribuzione o ancora consultare il servizio online InfoInterruzioni su www.e-distribuzione.it.

Per segnalare un guasto è possibile contattare il numero verde 803500.

In allegato alla notizia la locandina di e-distribuzione.

Ultimo aggiornamento

18/05/2026, 10:23

Aspettando l’estate nelle ludoteche comunali

Dettagli della notizia

Dal 19 maggio prende il via “Aspettando l'estate”, il programma di attività per bambini nelle ludoteche Gioconda di Fornacette e Rodari di Calcinaia, con laboratori, giochi e momenti creativi in programma dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Data:

18 maggio 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Le ludoteche comunali propongono un ricco calendario di iniziative dedicate ai più piccoli, pensate per accompagnare l'arrivo dell'estate attraverso esperienze educative e di socializzazione.

Di seguito il programma completo in ordine cronologico:

  • 19 maggio: Orienting fotografico presso la Ludoteca Gioconda
  • 19 maggio: La corsa degli insetti presso la Ludoteca Rodari
  • 22 maggio: Il Barometro presso la Ludoteca Gioconda
  • 22 maggio: Il grande sole presso la Ludoteca Rodari
  • 25 maggio: Il kubb dei vichinghi presso la Ludoteca Gioconda
  • 26 maggio: La ragnatela gigante presso la Ludoteca Rodari
  • 27 maggio: Costruiamo le fionde presso la Ludoteca Gioconda
  • 27 maggio: Acchiappa l’ombra presso la Ludoteca Rodari
  • 29 maggio: I bruchi bendati presso la Ludoteca Gioconda
  • 29 maggio: Occhiali magici presso la Ludoteca Rodari

Tutte le attività, completamente gratuite, si svolgeranno dalle ore 16.30 alle 19.00 nelle rispettive sedi di via Gramsci a Fornacette (Ludoteca Gioconda) e via Ricasoli a Calcinaia (Ludoteca Rodari).

Il percorso si concluderà a giugno con la tradizionale Festa della Repubblica, appuntamento finale di festa e condivisione.

In allegato le locandine delle attività divise per ciascuna ludoteca.

Ultimo aggiornamento

19/05/2026, 06:58

Grande partecipazione per la 49ª Sagra della Nozza, tra tombola, nozze e palio remiero

Dettagli della notizia

Nonostante il maltempo del sabato, il cuore del Maggio Calcinaiolo si è acceso lo scorso weekend con tantissime presenze in piazza e lungo l'Arno per gli appuntamenti legati alla 49esima Sagra della Nozza.

Data:

18 maggio 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

La 49ª edizione della Sagra della Nozza ha confermato ancora una volta il forte legame tra Calcinaia, le sue tradizioni e la nostra comunità. Nonostante le condizioni meteorologiche poco favorevoli e le basse temperature di sabato 16 maggio, il primo fine settimana del Maggio Calcinaiolo ha registrato una grande partecipazione nella giornata di domenica 17 maggio.

Fin dal pomeriggio, piazza Indipendenza si è riempita di cittadini e visitatori che hanno preso parte agli appuntamenti in programma, a partire dallo spettacolo riservato alla RSA. Affluenza continua anche allo stand dedicato alla vendita delle Nozze, protagoniste indiscusse della manifestazione e andate letteralmente a ruba.

Grande interesse anche per il Palio Remiero disputato sulle acque dell'Arno tra i tre rioni storici di Calcinaia, Montecchio, Oltrarno e La Nave, che ha regalato una sfida combattuta ed equilibrata. L'edizione di quest'anno si è infatti chiusa con una perfetta parità: una vittoria per ciascun rione nelle tre manche disputate.
Poi tutti in piazza per l'estrazione della seguitissima tombola con la felicità di chi è riuscito ad aggiudicarsi il primo premio di 1000 €.
Infine tutti a cena presso gli stand gastronomici e poi di corsa a smaltire in Piazza, saltellando sulla coinvolgente musica dei The Slang.

La manifestazione, organizzata dalla Deputazione di Santa Ubaldesca con la collaborazione dei rioni e il patrocinio del Comune di Calcinaia, continua a rappresentare uno dei momenti più sentiti della vita cittadina, capace di unire tradizione, folklore e partecipazione popolare.

Il successo registrato nella giornata di domenica conferma ancora una volta quanto il Maggio Calcinaiolo sia un appuntamento atteso e profondamente radicato nella comunità, in grado di coinvolgere persone di tutte le età tra momenti conviviali, eventi storici e iniziative legate alla tradizione locale.

Ultimo aggiornamento

18/05/2026, 11:22

Al Museo della Ceramica un laboratorio di illustrazione con l'artista Ana Kolega

Dettagli della notizia

Sabato 23 maggio al Museo L. Coccapani un laboratorio gratuito dedicato al disegno e alla narrazione visiva, aperto ai partecipanti dai 14 anni in su.

Data:

18 maggio 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Sabato 23 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00, il Museo della Ceramica L. Coccapani ospiterà un laboratorio gratuito di illustrazione guidato dall'artista croata Ana Kolega.

L'iniziativa offrirà ai partecipanti un'esperienza creativa e coinvolgente dedicata all'espressione artistica attraverso linee, colori ed emozioni. Durante il laboratorio sarà possibile sperimentare il linguaggio dell'illustrazione trasformando suggestioni personali e immagini interiori in elaborati originali, accompagnati dalla sensibilità e dall’esperienza artistica di Ana Kolega.

L'attività è rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su ed è pensata come un'occasione di incontro, creatività e condivisione all'interno degli spazi del Museo della Ceramica L. Coccapani, in via Aurelio Saffi 8 a Calcinaia.

Per partecipare non è necessario portare materiali, tutto l’occorrente sarà messo a disposizione dall'organizzazione. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero WhatsApp 346 0961423.

In allegato la locandina dell'evento.

Ultimo aggiornamento

18/05/2026, 09:35

Il 23 Maggio sarà inaugurata la 17esima edizione della mostra Colore d'Europa

Dettagli della notizia

Dal 23 maggio all'8 giugno la Biblioteca Comunale Pier Paolo Pasolini ospita la nuova edizione della collettiva fotografica internazionale del gemellaggio promossa dall’Associazione Fotografica Fornacette.

Data:

18 maggio 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Sabato 23 Maggio alle 11.30 sarà inaugurata negli spazi della Biblioteca Comunale P. Paolo Pasolini a Calcinaia, la 17esima edizione dell'esposizione internazionale di fotografia “Colore d'Europa”, la collettiva fotografica del gemellaggio curata dall'Associazione Fotografica Fornacette con il patrocinio della UIF (Unione Italiana Fotoamatori).

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Fotografica Fornacette e i foto-club delle città gemellate di Amilly e Noves (Francia), Vilanova del Camì (Spagna) e Nordwalde (Germania), consolidando un legame culturale europeo che negli anni ha trovato nella fotografia uno strumento di dialogo, confronto e condivisione.

Tema dell’edizione 2026 sarà “Momenti di vita urbana”, un percorso fotografico dedicato agli scorci, alle dinamiche e alle atmosfere della quotidianità cittadina, interpretati attraverso lo sguardo e la sensibilità dei fotoamatori internazionali coinvolti nella rassegna.

L'esposizione rappresenta non solo un'importante occasione culturale, ma anche un momento di incontro tra esperienze, linguaggi e sensibilità diverse, unite dalla passione per la fotografia e dalla volontà di raccontare il presente attraverso le immagini.

Sarà possibile visitare la mostra dal 23 maggio al 8 giugno con i seguenti orari dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 con ingresso gratuito al pubblico.

Ultimo aggiornamento

18/05/2026, 08:50

“Il Cerchio del Rispetto” a Calcinaia, un incontro per educare al dialogo e prevenire il bullismo

Dettagli della notizia

Venerdì 22 maggio alla Sala Orsini un momento di confronto sui temi della violenza tra pari e dell'educazione al rispetto.

Data:

18 maggio 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Venerdì 22 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Orsini di Calcinaia si terrà l'incontro pubblico “Il Cerchio del Rispetto - Crescere senza violenza”, organizzato da Agisco con il patrocinio del Comune di Calcinaia come momento di sensibilizzazione e confronto aperto a famiglie, insegnanti, educatori, associazioni e cittadini.

L'iniziativa si inserisce a conclusione di un percorso svolto durante tutto l'anno scolastico 2025/2026, in cui numerose classi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di Calcinaia e Fornacette hanno partecipato ai laboratori sul bullismo e sul rispetto tra pari promossi dall'associazione CerchiAmo APS.

I progetti, ideati e condotti da Silvia Pulvirenti, educatrice e autrice dei percorsi educativi, insieme a Federica Masini, presidente di CerchiAmo APS, e al team della ludoteca Staff del Divertimento, hanno coinvolto bambini e ragazzi in attività di confronto, ascolto e riflessione dedicate alle dinamiche relazionali, all'empatia e al riconoscimento di comportamenti di esclusione, prese in giro e prevaricazione, sia nella vita quotidiana sia nel contesto digitale.

Per affrontare questi temi in modo coinvolgente e adeguato alle diverse fasce d'età, sono stati utilizzati i racconti educativi “Tra un bullo e un ballo”, “Quel bullo piccolino” e “Folletto Bulletto”, scritti da Silvia Pulvirenti. Accanto alla lettura, sono state proposte attività artistiche, giochi di ruolo e momenti di recitazione teatrale che hanno permesso ai partecipanti di vivere in maniera esperienziale le situazioni affrontate, favorendo consapevolezza, immedesimazione e partecipazione attiva.

Particolare attenzione è stata dedicata anche all'uso consapevole di cellulari, videogiochi online e chat, strumenti ormai centrali nella quotidianità dei più giovani e che, se utilizzati in modo scorretto, possono diventare veicolo di episodi di prevaricazione e disagio.

L'iniziativa di venerdì 22 maggio rappresenta anche un'importante occasione di partecipazione collettiva in vista della futura sottoscrizione del Patto di Comunità, che sarà successivamente esposto presso il Comune di Calcinaia, con l'obiettivo di rafforzare la rete educativa e sociale del territorio nella promozione della cultura del rispetto.

Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo aperitivo.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite il modulo online a questo link.

In allegato la locandina dell'evento.

Ultimo aggiornamento

20/05/2026, 11:05

Brochure Gemellaggi anno 2025 2026 in lingua spagnola

Una piccola pubblicazione per rivivere il percorso di un anno di gemellaggio tra i comuni di Calcinaia, Vilanova del Camì, Noves e Amilly

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Stampa e comunicazione istituzionale

Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Segreteria del Sindaco

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta
Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.