Interrogazione Prot. 3204 - RISPOSTA

Interrogazione in merito alla gestione dei contenziosi legali.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Segreteria Generale e Innovazione

Ufficio Segreteria Generale

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Interrogazione Prot. 3204

Interrogazione in merito alla gestione dei contenziosi legali.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Segreteria Generale e Innovazione

Ufficio Segreteria Generale

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

In arrivo a Fornacette la giornata dedicata a "Biodiversità"

Domenica 12 aprile una giornata di scoperta e consapevolezza con passeggiata, laboratorio e momenti di approfondimento dedicati al territorio e alla sostenibilità.

Cos'è?

Si prepara a prendere il via a Fornacette un importante appuntamento rivolto a cittadini e famiglie.
Domenica 12 aprile si terrà "Biodiversità", un progetto promosso dall'associazione Demetra in collaborazione con il Comune di Calcinaia e la Protezione Civile, con l'obiettivo di sensibilizzare sul valore della tutela ambientale e sull'importanza della prevenzione dei rischi legati al clima e al territorio.

L'iniziativa partirà alle ore 15.00 dalla piazza Caduti di Timisoara a Fornacette, di fronte al Bar L'Incanto, e prevede una passeggiata guidata che toccherà quattro tappe fondamentali:

  • TAPPA 1: Bar L'Incanto (piazza Caduti di Timisoara a Fornacette)

  • TAPPA 2: Golena-pista ciclabile

  • TAPPA 3: Parco dei Pini (presso la scuola media S. Quasimodo di via Amendola 34 a Fornacette)

  • TAPPA 4: Museo della Bicicletta (via Amendola 7 a Fornacette)

Al termine della passeggiata, alle ore 16.00, avrà luogo un laboratorio didattico presso il Museo della Bicicletta.
Qui, con un intervento degli esperti della Protezione Civile, i partecipanti potranno approfondire temi fondamentali quali l'analisi del suolo e il rischio alluvionale.
Inoltre, sarà possibile partecipare alla realizzazione pratica di una biosfera, un piccolo ecosistema autosufficiente che aiuta a comprendere come regolare temperatura e umidità per creare condizioni ambientali equilibrate.

Il laboratorio si propone anche di sensibilizzare sul rispetto della biodiversità e sull'adozione di comportamenti sostenibili, offrendo a ogni partecipante la possibilità di comporre un'opera personale unendo elementi viventi e inanimati, da portare a casa come simbolo di impegno verso un futuro più sano per il pianeta.

L'evento è gratuito, ma i posti sono limitati: è obbligatoria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 347 851 8769 entro il 7 aprile.

Per ragazze e ragazzi di età inferiore a 12 anni, è richiesto l'accompagnamento dei genitori.

Un'occasione unica per unire scienza e cittadinanza attiva, promuovendo un rapporto più consapevole e responsabile con l’ambiente che ci circonda.

In allegato il volantino dell'evento e le tappe del percorso.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Luogo

Ultimo aggiornamento: 10/04/2026, 11:19

Il Polpo Verde è pronto a ripulire Fornacette

Domenica 12 aprile pulizia ambientale lungo il canale Emissario con l'associazione ambientalista che invita cittadine e cittadini a diventare "Polpini dell'Ambiente".

Cos'è?

Domenica 12 aprile a partire dalle ore 9.30, l'Associazione Polpo Verde ODV organizza una giornata di pulizia ambientale a Fornacette, lungo le sponde del canale Emissario. L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Calcinaia, rappresenta un'importante occasione per prendersi cura del territorio e sensibilizzare la comunità sul tema della tutela ambientale.

Il ritrovo è fissato alle 9.30 in Piazza Timisoara (Piazza del Mercato) a Fornacette. Da qui, i volontari si muoveranno lungo le sponde del canale Emissario per raccogliere i rifiuti abbandonati e restituire decoro a un'area tanto preziosa quanto fragile del nostro territorio. L'associazione fornirà tutto il materiale necessario per la raccolta ai partecipanti ovvero sacchi, guanti e attrezzature.

"Il Polpo Verde ti aspetta! Insieme per una natura più pulita" è lo slogan dell'iniziativa, che invita cittadine e cittadini, grandi e piccoli, a diventare "Polpini dell'Ambiente" contribuendo attivamente alla cura del proprio territorio. Un gesto concreto che va oltre la semplice raccolta rifiuti. Quella di domenica sarà infatti una bella un'occasione per educare alla responsabilità ambientale, per riscoprire il valore del bene comune e per rafforzare il senso di appartenenza alla propria comunità. 

L'Associazione Polpo Verde non è nuova a questo tipo di iniziative sul territorio comunale. Grazie all'impegno instancabile dei suoi volontari, l'associazione ha già effettuato diversi interventi di pulizia ambientale, rimuovendo rifiuti abbandonati segnalati dall'Amministrazione Comunale in varie zone del territorio, inclusi gli argini del canale Emissario. Attività sempre molto apprezzate dalla cittadinanza e dalle istituzioni, che testimoniano la concretezza e l'efficacia dell'azione di questi "custodi verdi" del nostro territorio. Una sinergia virtuosa che dimostra come la partecipazione attiva della società civile possa affiancare efficacemente l'azione dell'ente pubblico nella tutela dell'ambiente. Non a caso anche l'Assessore all'Ambiente del Comune di Calcinaia, Flavio Tani, prenderà parte a questa splendida azione di pulizia!

Partecipare all’iniziativa dle 12 aprile è semplice e gratuito. Per iscriversi è possibile contattare direttamente i referenti dell'associazione ai numeri cell. 392 5483698 (Simone) o cell. 392 0469745 (Daniele). Per rimanere aggiornati sulle iniziative future, è possibile invece seguire la pagina Facebook "Associazione Polpo Verde ODV" o visitare il sito www.polpoverde.it.

L'iniziativa del 12 aprile vanta anche la collaborazione con l'Associazione Fotografica Fornacette, che documenterà la giornata immortalando l'impegno dei volontari e la bellezza del territorio una volta ripulito.

L’invito è aperto a famiglie, giovani, adulti e chiunque abbia a cuore il futuro del proprio territorio. Perché prendersi cura dell'ambiente non è solo un dovere, ma un gesto d'amore verso la nostra terra e verso le generazioni future.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Ultimo aggiornamento: 10/04/2026, 11:20

Lunedì 13 Aprile: uffici comunali chiusi dalle ore 9.00 alle ore 10.30

Dettagli della notizia

Si avvisano i cittadini e le cittadine, che Lunedì 13 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 10.30 gli uffici Comunali saranno chiusi al pubblico.

Data:

09 aprile 2026

Data scadenza:

14 aprile 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si avvisano i cittadini e le cittadine, che Lunedì 13 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 10.30, gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico a causa di un corso di formazione di tutti i dipendenti dell’ente.

L’Amministrazione si scusa per il disagio.

Ultimo aggiornamento

10/04/2026, 07:05

Ripristino di parte del manto stradale in alcune vie del centro di Calcinaia

Dettagli della notizia

Si informa la cittadinanza, che sono in corso le operazioni di ripristino di parte del manto stradale in alcune vie del centro di Calcinaia a seguito degli scavi effettuati per la posa della rete in fibra ottica.

Data:

09 aprile 2026

Data scadenza:

16 aprile 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che sono in corso lavori di ripristino di parte del manto stradale in alcune vie del centro cittadino di Calcinaia.

Gli interventi si sono resi necessari a seguito degli scavi effettuati per la posa dei cavi in fibra ottica da parte di FiberCop e proseguiranno anche per l'intera giornata di venerdì 10 aprile.

E' importante sottolineare come l'Amministrazione Comunale abbia seguito da vicino i lavori di scavo per la realizzazione capillare della rete per la connessione FTTH e abbia sollecitato proprio FiberCop ad eseguire il ripristino di quelle parti di strada che sono state oggetto d'intervento.

Le stesse operazioni si estenderanno, in seguito, a Fornacette. Si raccomanda di prestare attenzione alla segnaletica provvisoria predisposta nei cantieri attivi sul territorio comunale.

Ultimo aggiornamento

10/04/2026, 09:00

Groove al tramonto, Il Mago del Gelato sarà a Calcinaia il 15 luglio

Dettagli della notizia

Il 15 luglio Piazza Villanova del Camì si trasformerà nuovamente in un palcoscenico a cielo aperto per uno dei concerti più attesi dell'estate nell’ambito del Musicastrada Festival

Data:

09 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

C'è un momento dell'estate in cui il tempo sembra rallentare. Il sole cade lento dentro l'Arno, tingendo di arancio le acque del fiume e i tetti del paese, e la musica prende il posto delle parole. È in questi momenti che Calcinaia diventa qualcosa di speciale. E nell’estate 2026, uno di questi momenti avrà una colonna sonora d'eccezione. E’ stato infatti appena svelato il nome della band che si esibirà nel nostro territorio nell’ambito del Musicastra Festival.

E...[rullo di tamburi]...il prossimo 15 luglio, Piazza Villanova del Camì ospiterà il concerto de Il Mago del Gelato, uno degli appuntamenti più attesi della 27ª edizione del Musicastrada Festival. Un festival che a Calcinaia è ormai di casa. Nato oltre venticinque anni fa con la vocazione di portare musica di qualità nelle piazze e nei borghi più suggestivi della provincia di Pisa, il Musicastrada, da alcuni anni a questa parte, ha fatto del tramonto la sua firma e del territorio il suo naturale palcoscenico. Calcinaia è tra i Comuni partner fin dalle primissime edizioni, e nel tempo questa collaborazione si è consolidata in un legame autentico tra la nostra comunità e uno dei festival più originali della Toscana.

Festival che quest’anno propone proprio in Piazza Villanova del Camì una band emergente di assoluto talento. Il nome del gruppo racconta già molto di loro. Il Mago del Gelato è un omaggio a un bar di via Padova a Milano — il loro quartiere, crocevia di lingue, culture e umanità diverse — un luogo in cui quattro musicisti si ritrovano, osservano il mondo e trovano ispirazione. È da quell'angolo di città cosmopolita che nasce un suono che mescola funk e jazz con le atmosfere della musica per il cinema italiano degli anni '60, oltre a suggestioni sonore da tutto il mondo. Un impasto originale che nel 2023, ancora prima di pubblicare un singolo, era già valso loro l'inserimento nella Classe 2023 di Rolling Stone Italia — la selezione annuale delle migliori promesse della musica italiana. Da allora la band non si è più fermata: nel marzo 2025 ha pubblicato il suo album d'esordio Chi è Nicola Felpieri? per Dischi Numero Uno, e a inizio 2026 è stata invitata all'Eurosonic Noorderslag (ESNS) di Groningen, uno dei più prestigiosi showcase festival europei. La tappa di Calcinaia si inserisce in un lungo tour estivo che li porterà sui palchi di tutta Italia e in Europa.

I biglietti (al costo di 13 €) sono già disponibili in prevendita su DICE — acquistarli online costa meno che in cassa il giorno del concerto. Per chi ha acquistato al buio gli abbonamenti del Musicatsrada Festival si fa invece presente che questo concerto è già incluso nell’abbonamento.

 

Ultimo aggiornamento

09/04/2026, 14:41

L’obbiettivo a cui tendere? Rifiuti zero!

Dettagli della notizia

Il Comune di Calcinaia ha ospitato un incontro partecipato del Centro di Ricerca Rifiuti Zero su riduzione, riuso e un nuovo modello di gestione dei rifiuti

Data:

08 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

La mattina di Martedì 7 aprile la Sala Orsini del Comune di Calcinaia ha ospitato un incontro promosso da Zero Waste Italy e Centro di Rircerca Rifiuti Zero. Una mattinata ricca di dati, proposte e confronto, che ha confermato come il tema della gestione sostenibile dei rifiuti sia sempre più al centro del dibattito territoriale.

All'incontro hanno partecipato numerosi Comuni e Comunità Rifiuti Zero dell'ATO Costa, ma anche associazioni e movimenti ambientalisti della Valdera e non solo, a testimonianza di un interesse diffuso e crescente attorno ai principi dell'economia circolare e della strategia Rifiuti Zero.

La scelta di Calcinaia come sede dell'incontro non è stata casuale. Il nostro Comune è da anni impegnato in un percorso concreto di riduzione dei rifiuti, che ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento. Lo scorso 31 gennaio, nell'ambito della Conferenza regionale toscana su Rifiuti ed Economia Circolare, Calcinaia è stata premiata infatti da Zero Waste Italy e dal Centro di Ricerca Rifiuti Zero per i risultati raggiunti nel 2024 in merito alla produzione pro capite di rifiuto urbano residuo pari a 61,3 kg per abitante (ben sotto la soglia dei 100 kg), collocandosi al decimo posto in Toscana tra i Comuni virtuosi.

Il Comune di Calcinaia — uno dei primi comuni ad aderire alla Comunità Rifiuti Zero — era rappresentato dal Sindaco Cristiano Alderigi e dall'Assessore all'Ambiente Flavio Tani. Relatori dell'incontro sono stati invece Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Italy, e Stefano Seghetti, Referente Toscana di Zero Waste Italy.

Al centro del dibattito, le linee guida per un nuovo piano industriale di RetiAmbiente fondato sulle buone pratiche di riduzione, riuso, riciclo e trattamento a freddo della frazione residuale. Ercolini ha espresso una netta contrarietà al progetto dell'ossicombustore previsto a Peccioli, definendolo un impianto privo di referenze industriali serie e comprovate, con un "rischio di impresa" difficilmente sostenibile per la cittadinanza. Secondo il Presidente di Zero Waste Italy, i 180 milioni di euro necessari per la sua realizzazione non solo rappresenterebbero un salto nel buio sul piano progettuale, ma rischierebbero di bloccare le buone pratiche già in atto, incentivando per almeno vent'anni la produzione di rifiuto indifferenziato.

Ultimo aggiornamento

08/04/2026, 09:25

Il Polpo Verde è pronto a ripulire Fornacette

Dettagli della notizia

Domenica 12 aprile pulizia ambientale lungo il canale Emissario con l'associazione ambientalista che invita cittadine e cittadini a diventare "Polpini dell'Ambiente".

Data:

08 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Domenica 12 aprile a partire dalle ore 9.30, l'Associazione Polpo Verde ODV organizza una giornata di pulizia ambientale a Fornacette, lungo le sponde del canale Emissario. L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Calcinaia, rappresenta un'importante occasione per prendersi cura del territorio e sensibilizzare la comunità sul tema della tutela ambientale.

Il ritrovo è fissato alle 9.30 in Piazza Timisoara (Piazza del Mercato) a Fornacette. Da qui, i volontari si muoveranno lungo le sponde del canale Emissario per raccogliere i rifiuti abbandonati e restituire decoro a un'area tanto preziosa quanto fragile del nostro territorio. L'associazione fornirà tutto il materiale necessario per la raccolta ai partecipanti ovvero sacchi, guanti e attrezzature.

"Il Polpo Verde ti aspetta! Insieme per una natura più pulita" è lo slogan dell'iniziativa, che invita cittadine e cittadini, grandi e piccoli, a diventare "Polpini dell'Ambiente" contribuendo attivamente alla cura del proprio territorio. Un gesto concreto che va oltre la semplice raccolta rifiuti. Quella di domenica sarà infatti una bella un'occasione per educare alla responsabilità ambientale, per riscoprire il valore del bene comune e per rafforzare il senso di appartenenza alla propria comunità. 

L'Associazione Polpo Verde non è nuova a questo tipo di iniziative sul territorio comunale. Grazie all'impegno instancabile dei suoi volontari, l'associazione ha già effettuato diversi interventi di pulizia ambientale, rimuovendo rifiuti abbandonati segnalati dall'Amministrazione Comunale in varie zone del territorio, inclusi gli argini del canale Emissario. Attività sempre molto apprezzate dalla cittadinanza e dalle istituzioni, che testimoniano la concretezza e l'efficacia dell'azione di questi "custodi verdi" del nostro territorio. Una sinergia virtuosa che dimostra come la partecipazione attiva della società civile possa affiancare efficacemente l'azione dell'ente pubblico nella tutela dell'ambiente. Non a caso anche l'Assessore all'Ambiente del Comune di Calcinaia, Flavio Tani, prenderà parte a questa splendida azione di pulizia!

Partecipare all’iniziativa dle 12 aprile è semplice e gratuito. Per iscriversi è possibile contattare direttamente i referenti dell'associazione ai numeri cell. 392 5483698 (Simone) o cell. 392 0469745 (Daniele). Per rimanere aggiornati sulle iniziative future, è possibile invece seguire la pagina Facebook "Associazione Polpo Verde ODV" o visitare il sito www.polpoverde.it.

L'iniziativa del 12 aprile vanta anche la collaborazione con l'Associazione Fotografica Fornacette, che documenterà la giornata immortalando l'impegno dei volontari e la bellezza del territorio una volta ripulito.

L’invito è aperto a famiglie, giovani, adulti e chiunque abbia a cuore il futuro del proprio territorio. Perché prendersi cura dell'ambiente non è solo un dovere, ma un gesto d'amore verso la nostra terra e verso le generazioni future.

Ultimo aggiornamento

08/04/2026, 09:04

Interrogazione Prot. 3102 - RISPOSTA

Verifica dell’efficacia gestionale e del monitoraggio dei costi dei servizi educativi e scolastici delegati all’Unione Valdera (Triennio 2024-2026).

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Segreteria Generale e Innovazione

Ufficio Segreteria Generale

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta
Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.