Come invecchiare bene s’impara! A Fornacette arriva il corso gratuito

Dettagli della notizia

Da lunedì 4 maggio la Biblioteca dei Ragazzi ospita tre incontri su benessere, prevenzione e nuovi strumenti per vivere meglio

Data:

29 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Prendersi cura di sé, conoscere le politiche europee sul tema dell'anzianità, scoprire come l'intelligenza artificiale può diventare un alleato nella vita quotidiana. Sono alcuni dei temi al centro del percorso formativo sull'invecchiamento attivo che prenderà il via a Fornacette il prossimo 4 maggio, nell'ambito del progetto Bibliolandia Senza Frontiere (BsF) — un'iniziativa che trasforma le biblioteche e gli archivi del territorio in veri e propri centri di formazione permanente, aperti a tutti.

Il corso si svolgerà presso la Biblioteca dei Ragazzi di Fornacette, in Via Morandi 1, articolato in tre appuntamenti: lunedì 4 maggio dalle 8.30 alle 12.30, martedì 5 maggio dalle 14.00 alle 18.00 e giovedì 7 maggio dalle 14.00 alle 18.00, per un totale di 12 ore di formazione completamente gratuita.

I temi trattati spaziano su più ambiti: si va dalle politiche europee in materia di demografia e sistemi di cura al benessere psicologico, alla prevenzione delle malattie, dall'alimentazione sana al coaching e all'intelligenza artificiale, fino alle nuove soluzioni per la terza età e agli strumenti concreti per il benessere psicofisico. Un programma pensato per offrire conoscenze pratiche e spunti di riflessione su come vivere questa fase della vita con maggiore consapevolezza e qualità.

Il percorso rientra nel progetto "Bibliolandia Senza Frontiere: biblioteche e archivi che includono", promosso dalla Rete Bibliolandia con capofila l'Unione Valdera e finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+ 2021-2027).

I posti sono limitati e la partecipazione è gratuita. Al termine del percorso, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione disponibile sul sito dell'Unione Valdera alla pagina dedicata al progetto BsF cliccando su questo link oppure inviare una mail insieme a una copia del documento d'identità, all'indirizzo email bsf_bibliolandia@unione.valdera.pi.it.

In allegato a questa notizia la locandina dell'evento.

 

Ultimo aggiornamento

29/04/2026, 10:54

Allerta Meteo - Giovedì 30 Aprile

Dettagli della notizia

È stata diramata un'allerta con codice di colore giallo per VENTO dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di giovedì 30 aprile.

Data:

29 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa che è stata diramata un'allerta con codice colore giallo per VENTO dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di giovedì 30 aprile.

Si invita pertanto la cittadinanza a seguire le norme di comportamento previste in questa circostanza ovvero:

  • Fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi
  • Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

Per essere sempre aggiornati sui bollettini di ALLERTA METEO nonché sugli scenari di criticità e sui consigli da seguire invitiamo a scaricare la app gratuita CITTADINO INFORMATO.

Ultimo aggiornamento

29/04/2026, 10:30

Indifferenziato: il 1° Maggio non si effettua il ritiro. Recupero il 2 Maggio!

Dettagli della notizia

Si ricorda alla cittadinanza che come da calendario di raccolta per la Festa dei Lavoratori non saranno ritirati il mastello grigio dell'indifferenziato e il sacco di pannolini/pannoloni. Recupero previsto per il 2 maggio.

Data:

29 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Ricordiamo a tutte le cittadine e i cittadini che, come da calendarioin occasione della Festa dei Lavoratori, Venerdì 1° Maggio, non sarà ritirato il mastello dell'indifferenziato e l'eventuale sacco viola contenente pannolini o pannoloni.

Il ritiro del rifiuto indifferenziato sarà recuperato Sabato 2 Maggio. Si invita pertanto la cittadinanza ad esporre il mastello grigio ed eventuali buste di pannolini e/o pannoloni in questa data.

Per tutti coloro che ancora non lo avessero fatto, consigliamo di scaricare sul proprio smartphone, gratuitamente, la app R-Ciclo in grado di offrire ai cittadini la possibilità di essere sempre aggiornati sui servizi di raccolta differenziata e consultare il dizionario dei rifiuti.

Nel ricordare che i calendari cartacei sono disponibili anche presso gli sportelli ambiente del territorio pubblichiamo di nuovo in allegato a questa notizia il calendario della Raccolta per il 2026 con evidenziate tutte le date in cui non si effettueranno.

Ultimo aggiornamento

29/04/2026, 10:22

Ponte sull'Arno, le prove di collaudo slittano all'11 maggio

Dettagli della notizia

A causa di condizioni meteorologiche avverse, la chiusura temporanea del ponte precedentemente prevista per il 6 maggio è posticipata a lunedì 11 maggio 2026, con lo stesso orario ovvero dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

Data:

05 maggio 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che la chiusura al traffico veicolare del ponte sull'Arno di via Giovanni XXIII, inizialmente prevista per mercoledì 6 maggio 2026, è stata posticipata a lunedì 11 maggio 2026 salvo condizioni meteo avverse. L'orario rimane invece invariato ovvero dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

Il rinvio si è reso necessario a causa di condizioni meteorologiche avverse, che non avrebbero consentito una esecuzione ottimale delle prove di carico per il collaudo statico dell'infrastruttura.

Restano invariate tutte le altre disposizioni. Il divieto di transito riguarderà il tratto tra via delle Case Bianche e via Sant'Ubaldesca, mentre nel tratto tra Corte Rosselmini e via delle Case Bianche il passaggio sarà consentito esclusivamente ai residenti.

Si raccomanda di prestare attenzione alla segnaletica provvisoria predisposta nell'area.

Ultimo aggiornamento

05/05/2026, 13:30

Il 6 maggio il via al bando Bonus Idrico 2026

Dettagli della notizia

Dal 6 maggio cittadine e cittadini residenti nel Comune di Calcinaia e nei comuni dell'Unione Valdera potranno presentare domanda, in modalità telematica, per beneficiare del bonus sociale idrico integrativo anno 2026.

Data:

29 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Un nuovo aiuto alle famiglie che stanno attraversando particolari difficoltà sul versante economico e sociale. L’Unione Valdera ha aperto il bando per il Bonus Idrico Integrativo 2026 che permette di usufruire di una riduzione della spesa annuale sostenuta per pagare la bolletta dell’acqua ed è riservato naturalmente a quei nuclei familiari che risiedono a Calcinaia e in uno dei Comuni dell’Unione.

Dal 6 maggio e fino al 5 giugno 2026 quindi i cittadini residenti a Calcinaia, Bientina, Buti, Chianni, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera, utenti diretti o indiretti, intestatari di utenza domestica residenziale, potranno presentare domanda per beneficiare del bonus sociale idrico integrativo anno 2026.

La procedura ai fini dell’attivazione del bonus si articola diversamente a seconda che l’utente si qualifichi come diretto, nel caso vi sia una sola unità abitativa sottostante al contatore contrattualizzato, o indiretto, una pluralità di unità abitative sottostanti ad un unico contatore contrattualizzato di norma in capo ad un Amministratore di Condominio o altro delegato individuato dall’assemblea dei condomini, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo usufruisce, ovvero a condizione che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale o aggregata.

I richiedenti dovranno comunque possedere un’attestazione ISEE, rilasciata nell’anno 2026, in corso di validità, con un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), non superiore ad € 12.000.
Tale valore è elevato ad € 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

In conformità agli obiettivi di semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione le domande dovranno essere presentate unicamente in via telematica tramite questo link. Al fine di agevolare l’utenza saranno attivi presso tutti i Comuni sportelli di assistenza ai cittadini, i cosidetti PDF (Punti Digitale Facile). I richiedenti dovranno in ogni caso munirsi preventivamentedi CNS (tessera sanitaria abilitata con relativo PIN), SPID o CIE.

Il bando, l'avviso, l'ubicazione degli sportelli di assistenza con gli orari tutte le informazioni a riguardo sono comunque disponibili sul sito dell’Unione Valdera (www.unione.valdera.pi.it) nella notizia relativa al Bonus Idrico a questo link.

Ultimo aggiornamento

29/04/2026, 09:15

Una Liberazione tra memoria e musica

Dettagli della notizia

Tra solenni celebrazioni istituzionali e l’energia di migliaia di persone in piazza, la comunità di Calcinaia rinnova l’impegno per la libertà, unendo il ricordo della Resistenza alla festa collettiva del concertone di Fornacette

Data:

29 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

La comunità di Calcinaia ha onorato l'81° Anniversario della Liberazione d'Italia con una giornata capace di intrecciare la solennità del ricordo con l'energia di una piazza gremita di migliaia di persone. Le celebrazioni sono iniziate la mattina di sabato 25 aprile con il tradizionale corteo guidato dal Sindaco, Cristiano Alderigi, che insieme alle autorità civili, militari e alle associazioni del territorio ha reso omaggio ai monumenti della Resistenza di Calcinaia e Fornacette. Particolarmente significativa è stata la partecipazione del Vicesindaco e di alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la cui presenza ha testimoniato la volontà di tramandare i valori di libertà e giustizia alle nuove generazioni. Durante gli interventi ufficiali, Elena Ricci, rappresentante dell'ANPI locale e del Comitato 25 Aprile, ha ricordato come il 25 aprile sia una promessa rinnovata che richiede di stare dalla parte giusta della storia, specialmente in un momento mondiale segnato da conflitti e tensioni. Ricci ha sottolineato il ruolo fondamentale dell'antifascismo come valore unitario che ha permesso la nascita della Repubblica e della nostra Costituzione, oggi bussola essenziale dei diritti di tutti.

Nel suo discorso, il Sindaco Alderigi ha invece contestualizzato il valore storico della data, ricordando come nell'aprile 1945 le principali città del Nord Italia siano state liberate dai partigiani del Comitato di Liberazione Nazionale prima ancora dell'arrivo delle truppe alleate, portando alla cattura dei gerarchi fascisti e ponendo fine a vent'anni di dittatura e a venti mesi di violenta occupazione nazista. Il Sindaco ha poi proiettato lo sguardo verso l'80° anniversario della Repubblica che celebreremo il 2 giugno 2026, ricordando che il referendum del 1946 fu la prima consultazione a suffragio universale e il primo atto di sovranità popolare dopo la Liberazione. Collegando il passato al presente, Alderigi ha fatto presente come la nostra Costituzione sia nata proprio grazie al sacrificio di tanti partigiani e di tanti civili che hanno creduto e aiutato il nostro paese a liberarsi e a diventare una democrazia. E sono stati tanti anche le cittadine e cittadini che hanno recentemente difeso l'impianto costituzionale esprimendo il proprio “No” all'ultimo referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo 2026. Il Sindaco ha sottolineato come questo risultato sia stato trainato proprio dalla partecipazione giovanile con il 56,7% degli elettori tra i 18 e i 34 anni che ha votato per preservare l'indipendenza della magistratura e lasciare intatta la nostra Costituzione a dimostrazione di come alcuni principi e valori siano permeati nelle nuove genrazioni.

Dopo il momento della convivialità, segnato dall’ottima partecipazione al pranzo sociale organizzato dal Comitato 25 Aprile presso il Parco della Fornace, la giornata si è conclusa con una straordinaria risposta di pubblico in Piazza della Resistenza.

Sono state davvero molte migliaia le persone hanno affollato l'area dei concerti, trasformando la ricorrenza del 25 aprile in una grande festa collettiva. Il Dj set di Lalice ha indubbiamente contribuito a scaldare gli animi e a far saltellare tutti i presenti, mentre le esibizioni dei Gorilla Planet e dei Matti delle Giuncaie hanno preparato il terreno per il travolgente gran finale de I Patagarri. Il quintetto milanese ha conquistato la folla con uno swing-gipsy jazz trascinante e testi ironici ma profondi, capaci di far ballare e riflettere contemporaneamente. Una piazza così viva e partecipata rappresenta il segno più tangibile di una memoria che non si limita alla commemorazione, ma si fa cultura viva, inclusiva e profondamente legata ai valori di democrazia e pace che fondano la nostra comunità.

Insomma una splendida giornata capace di coinvolgere appieno le istituzioni (il Sindaco, gli assessori e molti consiglierei del Comune di Calcinaia hanno preso parte anche al pranzo sociale e al concertone) ma anche di stimolare riflessioni e trasmettere gioia, tutto merito dell’organizzazione impeccabile e dell’impegno profuso dalle ragazze e dai ragazzi del Comitato 25 Aprile promotori del pranzo sociale e del concertone che, insieme a Comune di Calcinaia e Regione Toscana, continuano a sostenere i principi e i valori della Festa della Liberazione.

Foto a cura della Pubblica Assistenza di Fornacette
Ultimo aggiornamento

29/04/2026, 11:09

Calcinaia firma ad Azemmour la Carta degli obbiettivi della Rete SSSL

Dettagli della notizia

Missione in Marocco per l’Assessora alla Cultura Guelfi. Rafforzati i legami della rete Sete Sóis Sete Luas e sottoscritto il nuovo protocollo internazionale

Data:

27 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si è conclusa con la firma della nuova Carta degli obiettivi della rete Sete Sóis Sete Luas la missione istituzionale del Comune di Calcinaia ad Azemmour, in Marocco, dove l’Assessora alla Cultura, Giulia Guelfi, ha rappresentato il territorio nell’ambito del 23° Incontro Internazionale delle Città e delle Istituzioni aderenti al Festival.

Un appuntamento centrale per la rete culturale, che riunisce realtà provenienti da dieci Paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono, e che ha visto proprio nella sottoscrizione del nuovo protocollo il momento più significativo della tre giorni di lavoro. Un passaggio che consolida il percorso intrapreso negli anni da Calcinaia all’interno del Festival e ne rafforza il ruolo in un sistema di cooperazione internazionale fondato sul dialogo tra culture, la produzione artistica e la valorizzazione delle identità locali.

Nel corso dell’incontro, ospitato presso il palazzo Dar Al Sanae nel cuore della Medina di Azemmour, ogni delegazione ha presentato la propria esperienza, condividendo progetti, visioni e prospettive future. In questo contesto, Calcinaia ha portato il proprio contributo raccontando il lavoro svolto sul territorio e le iniziative legate al Festival, in un confronto diretto con realtà diverse ma unite da un comune impegno nella promozione di tradizione e sapere.

Accanto agli aspetti istituzionali, la missione ha rappresentato anche un’importante occasione di scambio umano e culturale, scandita da momenti di visita, incontri e condivisione che hanno permesso di rafforzare relazioni già consolidate e aprire a nuove collaborazioni.

In questo quadro si inserisce anche un piccolo gesto, ma dal forte valore simbolico come la consegna, avvenuta con successo, di tre pacchi di nozze destinati a chi ha ospitato l’incontro della rete. Un segno tangibile della tradizione e dell’identità di Calcinaia che si afferma in questo percorso internazionale. Motivo per cui l’Amministrazione Comunale desidera esprimere un particolare ringraziamento alla Deputazione di Santa Ubaldesca per aver gentilmente offerto l'opportunità di far apprezzare anche dall'altr aparte del Mediterraneo il nostro tipico prodotto dolciario.

"Partecipare a questo incontro – ha sottolineato l’Assessora Giulia Guelfi –  ha significato non solo rappresentare Calcinaia in un contesto internazionale di grande valore, ma anche testimoniare attivamente la nostra convinta partecipazione una rete che promuove il dialogo tra culture come strumento di crescita e conoscenza reciproca. La firma della nuova Carta è un passo importante che rafforza un percorso condiviso e apre a nuove opportunità per il nostro territorio".

La trasferta in Marocco conferma così l’impegno del Comune di Calcinaia nel mantenere e sviluppare relazioni culturali a livello internazionale, nella consapevolezza che lo scambio tra comunità rappresenta una risorsa preziosa per costruire percorsi di sviluppo e arricchimento reciproco.

 

Ultimo aggiornamento

27/04/2026, 11:30

Mercato regolare a Fornacette il 25 Aprile, mentre l'Ecomobile resta ai box

Dettagli della notizia

Il consueto mercato settimanale di Fornacette, in programma sabato 25 Aprile non subirà alcuna variazione. Il servizio Ecomobile invece non verrà svolto rispettando questa festività.

Data:

24 aprile 2026

Data scadenza:

25 aprile 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che il mercato settimanale di Fornacette, in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, si svolgerà regolarmente nella consueta giornata di sabato.

Si comunica invece che il servizio Ecomobile gestito da Geofor e normalmente previsto in questa giornata, non sarà operativo proprio a causa di questa festività.

Si invitano pertanto cittadine e cittadini interessati a riprogrammare alla prossima settimana il conferimento delle varie presso l'Ecomobile.

Ultimo aggiornamento

24/04/2026, 11:12

Parlare di pace in tempo di guerre

Dettagli della notizia

La Sala Orsini quasi al completo per un pomeriggio di approfondimento su uno dei temi più urgenti che coinvolge il nostro Pianeta

Data:

23 aprile 2026

Data scadenza:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Quando la sala è quasi piena e il pubblico ascolta in silenzio per quasi due ore, significa che un tema ha toccato qualcosa di profondo. È quello che è successo sabato 18 aprile in Sala Orsini a Calcinaia, dove l'incontro "Il mondo è in guerra. Il rischio delle armi nucleari: fisica e politica dell'arma atomica nel 2026" ha riscosso una partecipazione che è andata oltre le aspettative, confermando quanto cittadine e cittadini siano sensibili e attenti ai grandi temi della pace e della sicurezza internazionale.

L'iniziativa, organizzata dalla Tavola della Pace e della Cooperazione in collaborazione con il Comune di Calcinaia, ha visto tra i suoi promotori l'Assessora Eva Masoni, membro del consiglio direttivo della Tavola della Pace, che ha curato il raccordo tra l'associazione e l'Amministrazione. Ad aprire i lavori sono stati il Sindaco Cristiano Alderigi e il Presidente della Tavola della Pace Pietro Pertici, che hanno inquadrato il senso dell'iniziativa: creare uno spazio pubblico di conoscenza e riflessione in un momento storico in cui il tema della guerra - e della pace - è tornato drammaticamente attuale.

Gli interventi dei due relatori hanno offerto al pubblico due chiavi di lettura complementari e ugualmente necessarie. Lisa Clark - pacifista di lunga esperienza, già co-presidente dell'International Peace Bureau e rappresentante di Mayors for Peace e ICAN - ha tracciato un quadro lucido e preoccupante del clima internazionale attuale con nuovi conflitti armati in atto in troppe zone del pianeta, un'Europa che torna a parlare di riarmo, scenari geopolitici dai contorni ancora incerti. Clark ha portato anche la testimonianza diretta del suo impegno nelle sedi istituzionali internazionali, dove da anni fa presente come la difesa del principio di pace sia un valore non negoziabile.

Francesco Forti, fisico dell'Università di Pisa e Segretario Nazionale dell'Unione degli Scienziati per il Disarmo, ha invece condotto il pubblico dentro la fisica della minaccia nucleare con un linguaggio accessibile e rigoroso. Ha spiegato cos'è la fissione nucleare, quali effetti devastanti può produrre una bomba atomica su esseri umani e territorio, e — dato forse più inquietante — quanto sia relativamente alla portata di uno Stato determinato costruirne una. Non per alimentare paura, ma per costruire consapevolezza, ha quindi ribadito come la minaccia nucleare non sia fantascienza né retaggio della Guerra Fredda. Al contrario è una minaccia concreta, presente e sottovalutata.

Al termine dei lavori, l'aperitivo con auguri di pace ha chiuso la giornata in un clima di partecipazione e riflessione condivisa. L'Amministrazione Comunale, che da anni sostiene la Tavola della Pace e della Cooperazione - come ha chiarito l'Assessora Eva Masoni - considera iniziative come questa parte integrante del proprio impegno civico perché informare i cittadini sui rischi del presente è già, di per sé, un atto di responsabilità.

 

Ultimo aggiornamento

24/04/2026, 10:32

La natura con la sua Biodiversità si scopre anche camminando

Dettagli della notizia

C’è un modo diverso di vivere il territorio, fatto di passi lenti e sguardi attenti. È quello che hanno sperimentato i partecipanti allo speciale pomeriggio di domenica 12 aprile organizzato dall'Associazione Demetra

Data:

24 aprile 2026

Data scadenza:

01 maggio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

C’è un modo diverso di vivere il territorio, fatto di passi lenti e sguardi attenti. È quello che hanno sperimentato i partecipanti allo speciale pomeriggio di domenica 12 aprile, trascorso lungo gli argini, i sentieri e i parchi giochi di Fornacette. Un evento che ha trasformato una semplice passeggiata in un’immersione profonda nella biodiversità locale, ricordandoci che la bellezza, spesso, è proprio sotto i nostri occhi, basta saperla osservare.

L’iniziativa non è stata solo una lezione di ecologia all'aperto, ma un vero laboratorio di creatività. Tra curiosità scientifiche e scoperte botaniche, i partecipanti hanno potuto toccare con mano la complessità della natura, arrivando a racchiudere piccoli ecosistemi all'interno di un barattolo, un simbolo potente di come la vita naturale vada protetta e custodita con cura.

Il successo della giornata organizzata dall'associazione ambientalista Demetra è stato reso possibile da una rete di collaborazioni preziose. Tra queste corre l'obbligo citare la Pubblica Assistenza di Fornacette, da sempre in prima linea al pari delle altre associazioni di volontariato del territorio quando si toccano temi che interessano anche la Protezione Civile. L'evento è stato patrocinato dal Comune di calcinaia e ha visto anche la presenza dell’Assessore all’Ambiente Flavio Tani che ha partecipato attivamente all'iniziativa ringraziando i volontari di Demetra per il loro impegno.

Particolarmente significativo il contributo di Anita Fialdini, che in rappresentanza del progetto “Io non rischio” della Protezione Civile, ha portato l’attenzione dei presenti su temi urgenti come il cambiamento climatico e la prevenzione ambientale. Unire la conoscenza della natura alla consapevolezza dei rischi legati al clima è oggi più fondamentale che mai.

Insomma una bella iniziativa per capire da vicino la natura e i suoi fragili equilibri.

Ultimo aggiornamento

24/04/2026, 10:40

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.