Referendum Costituzionale 22 e 23 Marzo 2026

Descrizione breve
Gli italiani saranno chiamati a votare il 22 e 23 marzo per esprimersi a favore o contro la riforma della Costituzione che introduce la separazione delle carriere tra magistrati e pm.

Si avvicinano i giorni del Referendum Costituzionale, previsti per Domenica 22 e Lunedì 23 Marzo 2026. Per arrivare preparati a quella data, mettiamo a disposizione alcune informazioni utili e di carattere pratico, in modo da poter esprimere il proprio voto in maniera consapevole.


Quando si vota
Le votazioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • Domenica 22 Marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 23 Marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00


Per cosa si vota
Si vota per esprimere con un sì o con un no la propria opinione rispetto al seguente quesito:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?"
Cliccando qui si può leggere il testo della legge


Che cos'è il referendum costituzionale confermativo?
Con il referendum costituzionale confermativo, gli elettori decidono se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza che sia stata raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi. L'articolo 138, 2° comma della Costituzione che regola la revisione costituzionale stabilisce, infatti, che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, debbano esser sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500mila elettori o cinque consigli regionali.
Nel referendum costituzionale confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi, indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza, pertanto, da quanto avviene nel referendum abrogativo.


Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine italiani, maggiorenni alla data di Domenica 22 Marzo 2026, iscritti alle liste elettorali del Comune.


Voto cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE
Gli elettori residenti all'estero AIRE possono votare nel paese straniero in cui si trovano esercitando il voto per corrispondenza oppure possono scegliere di rientrare e votare in Italia. Per votare all’estero l’elettore riceverà dall’ufficio consolare la documentazione necessaria. Il cittadino AIRE che decide invece di votare in Italia deve far pervenire al consolato italiano competente per territorio, entro il 24 Gennaio 2026, il modulo di opzione per il voto in Italia debitamente compilato allegato sotto questa pagina

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.