Giovani talenti protagonisti a Calcinaia al King Contest Show 2026

Dettagli della notizia

Grande partecipazione al King Contest Show, Memorial Lucia Di Genova. Sabato 6 giugno uno spettacolo palpitante di giovani talenti.

Data:

09 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Una piazza piena, tanti applausi e soprattutto tantissime emozioni.
Il King Contest Show 2026 - Memorial Lucia Di Genova, patrocinato dal Comune di Calcinaia, è andato in scena sabato 6 giugno in Piazza Indipendenza regalando al pubblico una serata speciale all'insegna del talento.

L'evento, che ha goduto dell'impeccabile direzione artistica di Barbara Ambrosini, ha visto esibirsi alunne e alunni dell'Istituto Comprensivo Martin Luther King in un coinvolgente talent di arte varia che ha saputo emozionare e coinvolgere il pubblico presente.

La manifestazione ha confermato ancora una volta le capacità artistiche delle giovani generazioni del territorio, raccogliendo numerosi apprezzamenti dalla qualificata giuria composta da rappresentanti del mondo della scuola, della musica, della cultura e delle istituzioni. Tra i giurati anche l'assessora alla pubblica istruzione del Comune di Calcinaia, Erika Biagetti.

A conquistare il primo posto assoluto è stato Alessandro Giubbolini, pianista e cantante, che si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Speciale Lucia Di Genova e il Premio Masterclass offerto da Oltre la Voce. Sul secondo gradino del podio si è classificata la cantante Desiré Antonelli, mentre il terzo posto è andato al chitarrista Alessandro Grassi.

Numerosi anche i riconoscimenti speciali assegnati nel corso della serata: dal Premio Originalità offerto dall'etichetta discografica Alba Music al batterista Lorenzo Sanesi, al Premio Critica offerto da Radio Bruno a Thomas Appiani, fino al Premio Presenza Scenica assegnato dalla referente Bnl/Telethon alla ballerina Nicole Antonelli, che ha ottenuto anche una borsa di studio per la danza "Full Feeling Dancing".

Il batterista Lorenzo Algisi, inoltre, ha ottenuto il premio rivelazione offerto dalla Direttrice della RSA OAMI Casa Migliorati.

Particolarmente apprezzate le esibizioni del coro dei bambini dell'infanzia “Gli Scoiattoli”, premiato per l'interpretazione nella sezione canto da F.lli Pacini Arredamenti, e della pianista Avelina Senesi, vincitrice del premio interpretazione per la sezione strumento, offerto dal Direttore Artistico del Premio Letterario "Racconti nella Rete".

Il King Contest Show si conferma così un'importante occasione di crescita, espressione artistica e solidarietà per ragazze e ragazzi, capace di valorizzare il talento dei più giovani e di coinvolgere l'intera comunità in una serata all'insegna della cultura, dell'inclusione e dell'impegno sociale.

Ultimo aggiornamento

09/06/2026, 11:59

Una Merenda con Jo

Dettagli della notizia

Sabato 27 giugno, dalle ore 16.00, in Piazza Indipendenza a Calcinaia, un pomeriggio di musica, karaoke, balli sulla sedia e convivialità promosso dalla RSA OAMI Casa Migliorati.

Data:

09 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Sabato 27 giugno, dalle ore 16.00, Piazza Indipendenza ospiterà Una Merenda con Jo, l'iniziativa promossa dalla RSA OAMI Casa Migliorati con il patrocinio del Comune di Calcinaia.

Un evento aperto a tutta la cittadinanza, pensato per trascorrere qualche ora in allegria tra musica, amicizia e dolci momenti da condividere. La merenda sarà a offerta libera.
Un'offerta che assume un significato speciale.

Per la prima volta, infatti, l'evento nasce con una finalità solidale rivolta all'esterno della struttura: raccogliere fondi a sostegno di Jo, una bambina che sta affrontando con grande coraggio un percorso difficile per inseguire il suo sogno più grande, quello di poter camminare sulle proprie gambe.

La sua famiglia affronta lunghi viaggi e importanti sacrifici per consentirle di seguire le cure del dottor Paley, specialista di fama internazionale che la sta accompagnando in questo percorso. Ogni contributo raccolto durante la manifestazione rappresenterà un piccolo ma concreto gesto di vicinanza verso Jo e la sua famiglia.

Ad animare il pomeriggio dell'iniziativa saranno il karaoke e i balli sulla sedia, attività coinvolgenti e accessibili a tutti, capaci di unire divertimento, movimento e partecipazione. Perché il benessere passa anche dalla leggerezza, dalla musica che fa stare bene e dalla possibilità di condividere momenti autentici con gli altri.

L'iniziativa vede la collaborazione dell'Associazione Li.Do Liberadonna e dell'Associazione I Sogni di Jo, a cui sarà devoluto l'intero ricavato della manifestazione.

"Una Merenda con Jo" vuole essere un invito a vivere insieme un pomeriggio fatto di sorrisi, relazioni e convivialità, perché la gioia, quando viene condivisa, diventa ancora più grande.

In allegato la locandina dell'evento.

Ultimo aggiornamento

09/06/2026, 10:50

Aggiornamento incendio Delca. Martedì 9 giugno chiuse le scuole del territorio

Dettagli della notizia

Il Sindaco ha firmato una nuova ordinanza contingibile e urgente con misure di prevenzione. Domani, 9 giugno, chiuse tutte le scuole. Ecco tutte le indicazioni per la cittadinanza.

Data:

08 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

In seguito all'incendio sviluppatosi nella zona industriale di Lugnano-Noce nel Comune di Vicopisano nella mattina del 8 giugno 2026, il Sindaco di Calcinaia ha emanato una nuova ordinanza contingibile e urgente con disposizioni precauzionali rivolte a tutta la popolazione del territorio comunale.

Chiusura delle scuole

Per martedì 9 giugno 2026 sono chiuse le scuole e i servizi educativi di ogni ordine e grado nel Comune di Calcinaia.

Disposizioni per i cittadini

Al fine di proteggere la salute della popolazione, si raccomanda a tutta la cittadinanza di adottare le seguenti precauzioni:

  • Chiudere e mantenere chiuse porte, finestre e ogni altra apertura delle abitazioni, degli uffici e dei luoghi di lavoro o di ritrovo

  • Disattivare, ove possibile, gli impianti di condizionamento, di aerazione e di ventilazione meccanica che prevedono l'immissione o il prelievo di aria dall'esterno

  • Limitare le uscite, lo stazionamento e le attività lavorative all'aperto ai soli casi di assoluta, comprovata e inderogabile necessità

  • Sospendere ogni attività sportiva, ludica e ricreativa all'aperto

Attenzione agli alimenti e agli animali

  • Non consumare ortaggi – in particolare a foglia larga – coltivati all'aperto nelle aree interessate

  • Lavare bene frutta e verdura prima del consumo e proteggere gli alimenti conservati all'aperto o non chiusi

  • Mantenere, per quanto possibile, gli animali da affezione e da cortile all'interno di locali chiusi, provvedendo altresì a proteggere le loro scorte di cibo e acqua da eventuali ricadute di ceneri o fumi

Raccolta porta a porta

  • Si fa presente inoltre che tra le attività lavortive all'aperto sospese c'è anche quella degli operatori di Geofor. Per cui la carta non sarà ritirata martedì 9 giugno. Comunicheremo presto quando sarà programmato il recupero

 

  • Anche il Centro di Raccolta resterà chiuso martedì 9 giugno.


Durata dell'ordinanza

L'ordinanza rimane in vigore fino a nuova comunicazione.

Supporto delle istituzioni

L'ordinanza è stata adottata anche in seguito alle indicazioni sanitarie preliminari del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest. L'Amministrazione comunale ringrazia il Dipartimento di Prevenzione dell'USL, ARPAT e i Vigili del Fuoco per il tempestivo intervento e il prezioso supporto nelle operazioni di gestione dell'emergenza.

Per eventuali comunicazioni successive o aggiornamenti, consultare esclusivamente il sito istituzionale del Comune.

 

Ultimo aggiornamento

08/06/2026, 21:17

Promemoria per la raccolta della carta!

Dettagli della notizia

Per il ritiro della carta si ricorda alle utenze domestiche di esporre il materiale esclusivamente in sacchetti o scatole di carta evitando buste di plastica.

Data:

08 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

AGGIORNAMENTO:

A causa dell'incendio alla Delca e delle relative disposizioni, il ritiro della carta non è stato effettuato. Chiediamo pertanto agli utenti di riportarla all'interno delle proprie abitazioni ed esporla nuovamente per martedì prossimo.

------------------

Come da calendario, martedì sarà effettuata la consueta raccolta porta a porta della carta e del cartone. Ricordiamo alla cittadinanza (utenze domestiche) di conferire il materiale esclusivamente in sacchetti o scatole di carta, evitando l'utilizzo di buste o sacchi di plastica. In presenza di materiali esposti in modo non conforme, infatti, il ritiro potrebbe non essere effettuato.

Per i cittadini e le cittadine che avessero terminato le dotazioni necessarie alla raccolta differenziata, restano a disposizione sul territorio gli Sportelli Ambiente gestiti da Geofor, dove è possibile ritirare gratuitamente il materiale dedicato.

  • Lo sportello di Fornacette è aperto ogni giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Centro M. Montessori, in via Morandi.
  • Lo sportello di Calcinaia riceve invece ogni venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il Centro Peppino Impastato, in Piazza Carlo Alberto.

L'accesso è libero e non è necessario prenotare alcun appuntamento. Per il ritiro del materiale è sufficiente presentarsi con la tessera sanitaria dell'intestatario della bolletta, così da consentire agli operatori Geofor di verificare l'utenza.

Ultimo aggiornamento

09/06/2026, 16:45

AGGIORNAMENTO: Incendio alla Delca di Lugnano. Pubblicata l'ordinanza con le misure precauzionali da osservare

Dettagli della notizia

Il Sindaco, Cristiano Alderigi, ha disposto un'ordinanza, pubblicata all'albo pretorio, in attesa dei riscontri ufficiali di ARPAT. Anticipiamo in questa news alcuni comportamenti da seguire.

Data:

08 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

AGGIORNAMENTO

Pubblicata l’ordinanza a firma del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi che resterà in vigore fino agli esiti dei effettuati da ARPAT e ASL e alla cessazione dell'emergenza.

Nell’ordinanza, in via del tutto cautelativa e precauzionale, e in attesa delle verifiche ambientali da parte degli organi competenti, si chiede alla cittadinanza di adottare le seguenti prescrizioni:

• Chiudere e mantenere chiuse porte, finestre e ogni altra apertura delle abitazioni, degli uffici e dei luoghi di lavoro o di ritrovo.

• Disattivare, ove possibile, gli impianti di condizionamento, di aerazione e di ventilazione meccanica che prevedono l'immissione o il prelievo di aria dall'esterno.

• Limitare le uscite e lo stazionamento all'aperto ai soli casi di assoluta, comprovata e inderogabile necessità.

• Sospendere ogni attività lavorativa, sportiva, ludica e ricreativa all'aperto.

• Provvedere al lavaggio accurato e prolungato, con abbondante acqua corrente, di tutti gli ortaggi e della frutta coltivata all'aperto sul territorio comunale, prima del loro consumo.

• Mantenere, per quanto possibile, gli animali da affezione e da cortile all'interno di locali chiusi, provvedendo altresì a proteggere le loro scorte di cibo e acqua da eventuali ricadute di ceneri o fumi.

In allegato alla notizia l'ordinanza completa emanata dal Sindaco.

SI RACCOMANDA DI SEGUIRE ESCLUSIVAMENTE GLI AGGIORNAMENTI PUBBLICATI SUI CANALI ISTITUZIONALI DEL COMUNE.

---------


Si informa la cittadinanza che nella prima mattina di lunedì 8 giugno si è sviluppato un incendio presso lo stabilimento Delca Energy, nella zona industriale di Lugnano-Noce, nel territorio del Comune di Vicopisano, confinante con il nostro.

I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti per contenere le fiamme. Sono stati contattati ARPAT e ASL per le verifiche del caso.

Viabilità: La Provinciale Vicarese è chiusa al transito tra Caprona e Lugnano. Il traffico è deviato verso Vicopisano dalla rotatoria del Ponte tra Lugnano e Cascina. Blocco attivo anche in direzione Uliveto Terme per i mezzi provenienti da Caprona.

Misure precauzionali per i cittadini di Calcinaia: In attesa dei riscontri ufficiali di ARPAT, si raccomanda di:

  • Tenere le finestre chiuse, in particolare nelle zone esposte alla colonna di fumo in direzione Pisa

  • Spegnere condizionatori e impianti di ventilazione che utilizzano aria proveniente dall'esterno

  • Limitare le attività all'aperto

La cittadinanza sarà tempestivamente aggiornata sull'evolversi della situazione.

E sotto questa notizia sarà pubblicata a breve l’ordinanza del Sindaco del Comune di Calcinaia.

Ultimo aggiornamento

08/06/2026, 10:49

Una mostra per ricordare la nascita della Repubblica

Dettagli della notizia

Documenti d'epoca e fotografie storiche raccontano la nascita della Repubblica Italiana nell'atrio comunale per tutto il mese di giugno.

Data:

08 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

In occasione dell'80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il Comune di Calcinaia propone una mostra documentaria allestita nell'atrio del Palazzo Comunale, visitabile gratuitamente per tutto il mese di giugno negli orari di apertura al pubblico del Municipio.

L'esposizione offre l'opportunità di ripercorrere uno dei momenti più significativi della storia nazionale attraverso una selezione di documenti storici, fotografie e testimonianze che raccontano il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, quando gli italiani furono chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica.

Il percorso espositivo è arricchito da alcune delle immagini più emblematiche di quei giorni, tra cui la celebre fotografia di Anna Iberti, divenuta simbolo della partecipazione delle donne alla vita democratica del Paese dopo la conquista del diritto di voto. Accanto alle fotografie trovano spazio documenti ufficiali e atti amministrativi conservati nell'Archivio Comunale, preziose testimonianze che restituiscono uno spaccato della realtà locale negli anni della ricostruzione e della nascita dell'Italia repubblicana.

La mostra rappresenta un'occasione per approfondire una pagina fondamentale della nostra storia e per riflettere sul valore della partecipazione democratica, dei diritti civili e delle istituzioni repubblicane, principi che continuano a essere il fondamento della vita pubblica del nostro Paese.

Un invito rivolto alla cittadinanza a riscoprire, attraverso documenti e immagini originali, le radici della democrazia italiana e il significato di una scelta che ottant'anni fa contribuì a disegnare il futuro della nazione.

Ultimo aggiornamento

08/06/2026, 11:16

Giugno al MU.BI: iniziative per tutte le età!

Dettagli della notizia

Tra mattoncini, esposizioni artistiche e serate ludiche, il MU.BI e l'associazione Giochi in Circolo propongono un calendario ricco di appuntamenti per tutto il mese di giugno.

Data:

08 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Prosegue con entusiasmo l'attività del MU.BI, negli spazi del Museo della Bicicletta, il centro polifunzionale nato dalla collaborazione tra il Comune di Calcinaia e l'associazione Giochi in Circolo APS, uno spazio aperto alla cittadinanza che non manca mai di ospitare eventi, iniziative culturali, attività ludiche e momenti di aggregazione per tutte le età.

Il mese di giugno propone un programma particolarmente ricco, capace di coinvolgere appassionati di giochi da tavolo, Lego e fumetto.

Il primo grande appuntamento è in programma sabato 13 e domenica 14 giugno, dalle ore 10.00 alle 19.00, con Fornacette Brick Art, la manifestazione dedicata al mondo delle costruzioni in mattoncini. Per due giorni il MU.BI. ospiterà una mostra gratuita con esposizioni di opere originali, installazioni scenografiche e laboratori dedicati a bambini, famiglie e appassionati.

Il fine settimana successivo l'attenzione si sposterà invece sul mondo del fumetto. Sabato 27 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00, sarà infatti visitabile gratuitamente la mostra Comics Arts, che raccoglie i lavori realizzati dai partecipanti all'omonimo percorso formativo. Un'occasione per valorizzare il talento creativo dei giovani artisti e condividere con il pubblico il percorso svolto durante il corso.

Domenica 28 giugno, a partire dalle ore 10.00, il MU.BI. ospiterà invece la terza edizione della Malasorte Skull Cup 2026 - Memorial Kraka Drak, torneo dedicato a Blood Bowl e ormai diventato un appuntamento atteso dagli appassionati del celebre gioco fantasy.

Accanto agli eventi del fine settimana ospitati al MU.BI., prosegue anche la programmazione settimanale organizzata da Giochi in Circolo APS, con numerose iniziative dedicate al gioco e alla socialità. Di seguito la lista completa:

  • Martedì 9 giugno alle ore 21.00 - I Consigliati dal GinC (Serata di Gioco) con Presentazione di The Fellowship of the Ring Trick Taking Game Circolo Operaio di Fornacette
     
  • Domenica 14 giugno alle ore 9.30 - Torneo Warhammer 40.000 Kill Team - Circolo Operaio di Fornacette
     
  • Martedì 16 giugno, alle ore 21.00 - Serata di Gioco e Workshop di Pittura Miniature con Sonia e Alberto - Circolo Operaio di Fornacette
     
  • Venerdì 19 giugno alle ore 17.00 - Scacchi in riva all'Arno, Piazza Vilanova del Camí, Calcinaia
     
  • Martedì 23 giugno alle ore 21.00 - Gioco d'Autore (Reiner Knizia e Vlaada Chvátil) - Circolo Operaio di Fornacette
     
  • Venerdì 26 giugno alle ore 17.00 - Scacchi in riva all'Arno, Piazza Vilanova del Camí, Calcinaia
     
  • Martedì 30 giugno alle ore 21.00 - Serata di Gioco Settimanale, Circolo Operaio di Fornacette

Con questo ricco programma di appuntamenti, il MU.BI. e Giochi in Circolo confermano l'obiettivo condiviso di creare occasioni di incontro, socialità e crescita culturale, valorizzando spazi e attività capaci di coinvolgere la cittadinanza di ogni età.

In allegato i calendari di giugno del MU.BI e di Giochi in Circolo.

Ultimo aggiornamento

08/06/2026, 07:41

Sospensione dell'acqua nella notte tra il 9 e il 10 giugno

Dettagli della notizia

AGGIORNAMENTO: A causa dell'incendio in corso l'intervento sulla rete idrica che coinvolge anche Fornacette è stato rinviato a data da destinarsi.

Data:

08 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Immagine rimossa.AGGIORNAMENTO IMPORTANTEImmagine rimossa.

Acque comunica che, a causa dell’incendio sviluppatosi oggi nel territorio comunale di Vicopisano, che ha limitato l’esecuzione dei lavori preparatori previsti per lunedì 8 giugno, non potrà essere eseguito l’intervento sulla rete idrica nel comune di Cascina programmato nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 giugno che avrebbe riguardato anche alcune utenze di Fornacette, precisamente in via Tosco-Romagnola (civici 330, 334, dal 336 al 343 e 366) e via Vittime delle Foibe (limitatamente al civico 15).

L’intervento è stato rinviato a data da destinarsi.

______________________________________________________
 

Il gestore idrico Acque comunica che, per consentire l'esecuzione di lavori programmati sulla rete idrica nel comune di Cascina, sarà necessario sospendere temporaneamente l'erogazione dell'acqua dalle ore 22.00 di martedì 9 giugno alle ore 6.00 di mercoledì 10 giugno.

Il provvedimento interesserà alcune utenze di Fornacette, in particolare:

  • in via Tosco-Romagnola (civici 330, 334, dal 336 al 343 e 366)
  • in via Vittime delle Foibe, limitatamente al civico 15.

Al termine dell'intervento e con il progressivo ripristino del servizio, potranno verificarsi temporanei fenomeni di intorbidamento dell'acqua.
Si tratta di una situazione normale conseguente alle operazioni sulla rete e destinata a risolversi in breve tempo.

Per ridurre i disagi alla cittadinanza, Acque metterà a disposizione un servizio di approvvigionamento idrico sostitutivo attraverso due autobotti, che saranno posizionate nelle aree di parcheggio di via Cattaneo e via Cava.

Acque si scusa con gli utenti per i disagi arrecati e ricorda che, per ulteriori informazioni o aggiornamenti sull'intervento, è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

Ultimo aggiornamento

09/06/2026, 11:32

Tante partite per ricordare Riccardo!

Dettagli della notizia

Splendido successo per la seconda edizione del Memorial Riccardo Fadda organizzata dal Basket Calcinaia per celebrare la pallacanestro e un ragazzo che amava moltissimo questo sport.

Data:

05 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si è appena conclusa la seconda edizione del Memorial Riccardo Fadda, un altro evento targato e realizzato dal Basket Calcinaia, con il patrocinio del Comune di Calcinaia. 
In tre intensi giorni (dal 31 maggio al 2 giugno), l'evento ha ospitato nei due palazzetti di Calcinaia e in quello di Buti, 12 squadre provenienti da tutta Italia, dando vita a un torneo Under 13 ricco di emozioni, divertimento e ottima pallacanestro nel ricordo di Riccardo.

In campo sono scese squadre di assoluto valore, ma sul parquet quello che si è notato maggiormente sono stati valori come rispetto, sportività e spirito di condivisione, elementi che rendono questi eventi qualcosa di veramente speciale.
Un successo annunciato che è stato reso possibile dal solito impeccabile team della società calcinaiola del Presidente Mario Spoto, ma anche dalla voglia di esserci di tutte le squadre partecipanti, dagli atleti, dagli staff, dagli arbitri, dai volontari e da tutta la famiglia biancoazzurra. Ognuno ha contribuito alla riuscita della manifestazione come ha fatto notare anche l’assessore allo Sport del Comune di Calcinaia, Giulio Doveri, presente alla cerimonia finale.

Sugli spalti, il pienone delle grandi occasioni con tantissime famiglie che, approfittando del periodo festivo, hanno unito lo sport al turismo nel nostro territorio.

Dal punto di vista sportivo la US Livorno ha vinto il torneo dopo essersi aggiudicata la finale contro i ragazzi di Granda College Cuneo. Nel dettaglio ecco la classifica completa del Memorial:

  1. US Livorno
  2. Granda College Cuneo 
  3. San Mauro Basket  (San Mauro Torinese)
  4. Libertas Livorno
  5. BCL Lucca
  6. Basket Sestri (Sestri Levante)
  7. Baloncesto Firenze
  8. Calcinaia Bianca
  9. Jolly Reggio Emilia
  10. Olimpia Sanremo Basket
  11. Calcinaia Azzurra
  12. Olimpia Legnaia (Firenze)

Il premio miglior realizzatore è andato a Tommaso Conti (US Livorno), mentre il miglior quintetto del torneo è risultato quello composto da: Alessandro Cappuccini (Olimpia Sanremo Basket), Tommaso Conti (US Livorno), Itulah Content (San Mauro Basket), Kevin Gaspri (Granda College Cuneo) e Gabriele Cassissa (Basket Sestri).

Si chiude così un'edizione che ha onorato al meglio la memoria di Riccardo Fadda, confermando come questo torneo sia ormai un appuntamento sentito e atteso nel calendario sportivo del nostro territorio. L'appuntamento, come conferma il Basket Calcinaia, è già alla prossima edizione, con la stessa passione e lo stesso entusiasmo che hanno reso speciale anche questo Memorial.

Ultimo aggiornamento

05/06/2026, 11:08

La pallavolo della Polisportiva Casarosa conquista la Prima Divisione

Dettagli della notizia

Primo posto nel Girone Playoff e salto in Prima Divisione per la squadra di pallavolo della Polisportiva Nevilio Casarosa. Un risultato che premia il lavoro svolto sul territorio e guarda già al futuro.

Data:

05 giugno 2026

Data scadenza:

26 giugno 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

La squadra di pallavolo della Polisportiva Nevilio Casarosa ha conquistato il primo posto nel Girone Playoff della Seconda Divisione 2025/2026, ottenendo la meritata promozione in Prima Divisione.

Il prestigioso risultato è stato celebrato durante la cerimonia ufficiale di premiazione organizzata dal Comitato Basso Tirreno, che ha riconosciuto il percorso di crescita e i successi ottenuti dal gruppo nel corso della stagione.

La squadra, composta anche da alcune giovani atlete della Bellaria, ha saputo distinguersi per impegno, determinazione e spirito di squadra. Un progetto sportivo che ha puntato con convinzione sulla valorizzazione dei giovani talenti e che oggi raccoglie i frutti di un lavoro costante svolto in palestra e fuori dal campo.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'allenatore Emanuele Morelli, che ha sottolineato come la promozione rappresenti non solo un importante risultato sportivo, ma anche una nuova opportunità di crescita per l'intera società e per il settore giovanile, considerato che è stata ottenuta con una formazione che annoverava tra le sue fila anche alcune atlete under18.

Molto soddisfatto del risultato conseguito dalla squadra anche l'assessore allo sport Giulio Doveri, che ha ribadito come a questa stagione di successi abbia forse contribuito anche l'ambiente rinnovato del palazzetto che è stato il campo di battaglia di tutte le partite casalinghe della Polisportiva Casarosa.

Ad assistere alla cerimonia di premiazione, che si è svolta al palazzetto, oltre all'assessore allo sport era presente anche il comitato provinciale FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).

La promozione segna una nuova fase per la Polisportiva Nevilio Casarosa, che guarda già ai prossimi obiettivi.
Tra le iniziative in programma c'è l'organizzazione di un camp estivo al palazzetto, tra la fine di giugno e l'inizio di luglio e nuove iniziative dedicate allo sviluppo dell'attività sportiva sul territorio.

Un successo che conferma il valore dello sport come strumento di aggregazione, crescita e promozione delle giovani generazioni, rafforzando il legame tra associazioni sportive e comunità locale.

Ultimo aggiornamento

05/06/2026, 11:29

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.